Ehi, questo libro ha appena mangiato il mio cane!
[Richard Byrne, Gallucci, 2014. Illustrazioni dell’autore. Età di lettura: dai 3 anni]
Fin da sempre due tipologie di albi illustrati sanno fare breccia nel mio cuore di lettrice a colpo sicuro: le storie che parlano di orsi e le storie che parlano di cani. Ho desiderato ardentemente fare di questi animali i miei compagni di vita e ci sono riuscita. Ho una splendida meticcia e un maestoso quanto maldestro grigione. Quanto all’orso… beh, per quanto si sia mimetizzato in vesti umane, ci convivo da qualche anno ormai!
Tra i protagonisti dell’albo di oggi c’è naturalmente un simpatico cagnone a macchie. Questo fatto sarebbe bastato da solo per attirare la mia attenzione. Ma c’è di più.
Già dal titolo si capisce che qualcosa non va come dovrebbe.
Questo albo appartiene alla strana categoria dei libri che vivono e che sono capricciosi, dispettosi e anche un po’ presuntuosi. Lo si apre e si scopre che Bella, la protagonista, ha deciso di portare a spasso il suo enorme e pelosissimo cane. Nulla di strano, se non lo portasse a passeggiare nel libro!
Il libro allora si ribella, non si accontenta di fare da sfondo e si mangia prima il cagnone, poi Ben, amico di Bella, che è accorso per vedere cosa stia succedendo, poi i soccorsi, i vigili del fuoco, la polizia e infine persino Bella.
La storia non finisce qui, anzi direi che è proprio qui che comincia!
Bella interpella il piccolo lettore, che ha assistito ai dispetti del libro, gli manda un bigliettino in cui lo incita a prendere il libro e scuoterlo forte, sempre più forte fino a che l’intera comitiva esce sana e salva.
Sembra che la situazione sia tornata alla normalità, tranne per un piccolo dettaglio, che però lascio scoprire a voi e ai vostri bambini!
Ehi, questo libro ha appena mangiato il mio cane! a dire il vero non assomiglia affatto a un libro, a me sembra più un bimbetto un po’ monello, che si diverte a fare scherzi e che ridacchia deliziato nel vederli riuscire perfettamente. Nell’ultima pagina Bella si raccomanda: “Caro lettore, per piacere, fai promettere a questo libro di comportarsi bene la prossima volta che lo leggi”… ma sappiamo già che non sarà così!
L’età di lettura consigliata è dai 3 anni. Questo albo però non divertirà solo i bambini, ma anche gli adulti che assieme a loro dovranno mettersi in gioco in questa strampalata avventura, scuotendo tra le mani un dispettoso libro arancione!
Non è mai troppo tardi per scoprire che i libri vivono, ci parlano e, a volte, ci sfidano.
Maria Salbego