A grande richiesta la mia ricetta dei cupcake senza uova e lievito, alla mela, con farina di kamut. Una vera delizia!
Sono piaciuti anche ai bambini.Certo non è semplice abituarsi al sapore e alla consistenza di questi cupcakes alla mela non tradizionali ma superato il primo momento di impasse sono sicura che li gradirete.
Ho deciso di fare l’esperimento di sostituire uova e lievito con i cupcakes alla mela perché sono un dolcetto che mi riesce sempre molto bene e piace molto a tutti in famiglia. Ho pensato che una “piccola” variante avrebbe incuriosito tutti e così è stato. Il Puni sostiene che i veri dolci debbano saper di burro e uovo, io credo che non sia proprio così. Mi piace molto sperimentare in cucina e non mi fermerò davanti alle resistenze.
Voi come la pensate? Vi lascio la ricetta!
Ingredienti per 10-12 cupcakes:
120 gr di farina di kamut(
140 gr di zucchero di canna
40 gr di burro vegetale
120 ml di latte di soia
1 banana
2 mele piccole
Vanillina o aroma alla vaniglia
Procedimento:
Miscelate la farina e il burro ammorbidito. Il composto ottenuto deve essere friabile non compatto.
Continuate a miscelare e aggiungete, a filo il latte. Poi la banana tagliata a pezzetti e l’aroma di vaniglia.
Se volete potete mettere nell’impasto anche le mele a pezzi altrimenti, come ho fatto io, le mettete nei pirottini dopo aerai riempiti.
Dividete l’impasto ottenuto nei pirottini riempiendoli per 3/4.
Cuocere in forno ventilato a 170° per 15 minuti
Se li provate fatemi sapere s evi sono piaciuti. A Carlo e a me sono piaciuti moltissimo. Hanno una consistenza bagnata che adoro, sembrano quasi non cotti, ma i realtà cuociono alla perfezione.
La mela, secondo me, è il frutto perfetto per fare esperimenti in “pasticceria domestica”. Molto versatile, piace a tutti, facilmente reperibile e poco costosa.
Provate, fotografate e mostratemi!