Quante volte ci siamo chiesti cosa non deve mancare in frigo così da potere, all’occorrenza, improvvisare un primo o un secondo? La risposta a questa domanda non è banale: ci sono cibi che dovete essere sicuri di avere sempre pronti all’uso nel vostro frigorifero per qualsiasi evenienza, dalla visita inattesa di un ospite, ad un’improvvisa voglia di mangiare qualcosa di buono per cena, ad un incontro galante che non avevate programmato.
Scegliere i cibi giusti non è facile: non devono essere prodotti che tendono ad andare a male in fretta e tendenzialmente sarà meglio scegliere alimenti a lunga conservazione; inoltre sarà sicuramente meglio preferire cibi non di nicchia che potrebbero essere poco versatili e difficili da proporre ad altre persone inattese.
Vediamo allora cosa non deve mancare in frigo e quali sono gli ingredienti che possono essere trasformati in un vero e proprio piatto, da cucinare in tempi rapidi e senza un eccessivo dispiego di lavoro.
Cosa non deve mancare in frigo: iniziate da latticini e uova
La prima categoria di alimenti da avere sempre a portata di mano in frigorifero sono senza ombra di dubbio i latticini: sono versatili, a lunga conservazione, buoni e veloci da preparare. La scelta può ricadere su numerose tipologie:
- Un formaggio spalmabile, come il Philadelphia, può essere comodissimo per quiche salate veloci e buonissime, o per un aperitivo a base di crostini e simili, ma anche per comporre condimenti light senza l’ausilio della panna;
- I rustici sono quasi sempre a base di ricotta, che tra l’altro è un ingrediente perfetto anche come condimento per numerosi primi piatti a base di pasta;
- La mozzarella, meglio se di bufala, oltre ad essere perfetta da servire anche così com’è, può essere adoperata come condimento per una pizza fatta in casa;
- Grana e pecorino sono perfetti per mantecare un risotto dell’ultimo minuto, permettendovi anche di fare una splendida figura, oppure una carbonara;
- Il latte e lo yogurt, oltre ad essere ovviamente delle perfette basi per dolci semplici e veloci, possono essere utilizzati anche per cuocere in modo particolare dei bocconcini di carne o pollo. Lo yogurt è inoltre un ottimo condimento per carni e insalate.
Un altro prodotto che in frigorifero non dovrebbe mai mancare sono le uova: la quantità di ricette che possono essere realizzate utilizzandole come base, sia dolci che salate, è pressoché infinita: da frittate a primi piatti, da dolci a quiche salate, si tratta di un alimento che costituisce il perfetto piano B per ogni occasione.
Tuttavia, ovviamente, fate sempre attenzione alla scadenza e cercate di comprare quelle a lunga conservazione in modo da evitare gli sprechi.
Cosa non deve mancare in frigo: carne, insaccati, pasta sfoglia e piadine
Ci sono altre due tipologie di alimenti da tenere sempre a portata di mano nel frigorifero che sono strettamente collegate. Stiamo parlando di insaccati e carni varie, da un lato, e pasta sfoglia o piadine dall’altro.
Prosciutto cotto e crudo, salame, pancetta, mortadella e simili sono disponibili in comode confezioni spesso a lunga conservazione, ed è sempre bene averne qualcuna in frigorifero per poter farcire dei panini o delle succitate piadine e torte salate, per allestire un tagliere dell’ultimo minuto, magari insieme a dei formaggi, o per determinati primi piatti di sicura efficacia come la carbonara.
Si tratta di alimenti versatili e che piacciono praticamente a tutti, e costituiscono la base principale con la quali riempire le vostre quiche salate: proprio per questo, vi consigliamo di tenere sempre in frigorifero la pasta sfoglia per prepararne una, in quanto si tratta di una ricetta che può essere declinata in migliaia di modi differenti e farcita con quasi ogni alimento, semplicissima da comporre e da cuocere ma sicuramente d’impatto e sfiziosa per qualsiasi ospite possa venire a trovarvi.
Le stesse indicazioni sono valide anche per le piadine, che svolgono la stessa funzione ed hanno una preparazione ancor più rapida. Infine, ricordate che è un’ottima idea anche avere a portata di mano in frigorifero una confezione di pollo, perfetta per insalate, da trasformare in gustosi bocconcini o da friggere, della carne macinata, per polpette o hamburger dell’ultimo minuto, e magari in congelatore delle fettine di carne da trasformare in fretta in cotolette o scaloppine.
Ultime ma non ultime: verdure, ortaggi e legumi, la base della cucina mediterranea
Non avremmo mai potuto escludere da questa lista i re e le regine della cucina italiana: le verdure, gli ortaggi e i legumi. Le varietà sono infinite, e quasi tutte sono ottime da tenere pronte all’uso nel vostro frigorifero, seppur ovviamente ce ne siano alcune più adatte. Andiamo a vedere quali:
- La lattuga ovviamente non deve mai mancare, in quanto qualsiasi cena può essere accompagnata da una fresca, gustosa e salutare insalata, perfetta da servire sia da sola che con altri ingredienti al suo interno;
- Sedano, carote e cipolle sono la base del soffritto, e di certo non dobbiamo star qui a spiegarvi quanto questo sia fondamentale nella cucina italiana. Inoltre, le cipolle si prestano ad un’infinità di possibili ricette: fritte ad anelli, caramellate, brasate, in una frittata, con la pasta, sono dei perfetti assi nella manica da sfoderare;
- Seppur tecnicamente siano dei tuberi, le patate sono dei jolly preziosissimi: le classiche patatine fritte faranno contenti eventuali nipoti o figli di parenti e amici (e siamo sicuri che neanche gli adulti le disdegneranno), ma possono anche essere cotte in forno con la carne o essere inserite come ingrediente di un’insalata;
- I funghi sono un alimento che, oltre ad essere molto gustoso, è il perfetto accompagnamento alla carne, è veloce da preparare e ha un’infinita di modi di essere servito;
- Zucchine, carciofi e piselli, oltre ad essere perfetti contorni salutari e saporiti, possono essere utilizzati per delle vellutate di accompagnamento assolutamente perfette;
- Pomodori all’insalata, spaghetti coi pomodorini freschi, bruschette al pomodoro, pasta al pomodoro, pomodori gratinati: sono solo alcune delle squisite ricette che possono essere preparate in fretta con uno dei simboli cardine della cucina italiana.
- Infine i fagioli: da servire alla messicana o di accompagnamento alla carne, sono il legume più veloce da preparare e probabilmente anche il più apprezzato.
Leggi anche “Come fare la spesa di frutta e verdura“