CONSIGLI ALIMENTARI

Qualche consiglio alimentare (come li chiama lui) che mi ha suggerito il dietista della palestra che sto frequentando. Vado in palestra ve l’ho già detto? Ho iniziato perché voglio assolutamente ritrovare la forma persa per strada e soprattutto perché voglio prendermi cura di me stessa e stare bene! Sono abbastanza costante e se non riesco ad andare in palestra mi alleno a casa.

11 Consigli alimentari:

  1. Suddividere l’apporto calorico giornaliero in 5 pasti. Quindi fare gli spuntini! 5 pasti evitano eccessive fluttuazioni della glicemia che sono la causa di attacchi di fame e abbuffate ai pasti principali.
  2. Consumo regolare della colazione al mattino!
  3. Pasti completi. Prediligere carboidrati integrali, secondi di pesce o carni bianche, verdura abbondante. la verdura può essere consumata anche all’inizio del pasto per contenere il senso di fame.
  4. Le proteine devono avere un buon valore biologico e provenienti da fonti sia animali che vegetali.
  5. L’adeguato apporto di fibre è molto utile, oltre che per controllare i parametrici glicemici, anche per contribuire al senso di sazietà.
  6. Evitare cibi ipercalorici (dolci, snack, cibi pronti).
  7. Variare il più possibile l’alimentazione.
  8. Scegliere cibi ad elevato contenuto di fibre e basso tenore di zuccheri semplici.
  9. Scegliere cibi con un basso contenuto di grassi saturi e privilegiare quelli con maggiore tenore di grassi monoinsaturi e polinsaturi.
  10. Cucinare senza grassi aggiunti. Preferire cotture al vapore, griglia, piastra ecc.
  11. Leggere sempre, in maniera approfondita, le etichette nutrizionali riportate sulle confezioni degli alimenti.

Io sto seguendo questi consigli alimentari e devo dire che mi sento meglio. Mangio quello che mi piace, non mi privo di niente, semplicemente scelgo in modo più consapevole come nutrirmi e di cosa.