10 consigli utili per conservare bene gli alimenti.
Finalmente è arrivata la bella stagione e con lei la voglia di cibi freschi. Molto importante è la conservazione dei cibi, soprattuto adesso che la temperatura si alza e gli alimenti si deteriorano prima.
Vi scrivo 10 consigli base per una conservazione ottimale.
- Frutta e verdura. Non lavate si conservano meglio. Conservatele separatamente per non contaminare gli altri alimenti.
- Contenitore trasparenti. Utilizzate contenitori trasparenti, di plastica o vetro, per vedere e consumare tutti i cibi e non rischiare di dimenticarsi il contenuto.
- Carta forno. Ottima per conservare e avvolgere i formaggi.
- Eliminare gli imballaggi. La pellicola trasparente in cui sono avvolti gli alimenti, frutta e verdura in particolare, può provocare condensa. Le goccioline di acqua sul cibo contribuiscono a farlo ammuffire.
- No nodi. Non fate il nodo se utilizzate i sacchetti per alimenti per conservare. L’assenza di ossigeno provoca condensa con gli effetti del punto 4.
- Zone del frigo. Il frigorifero è diviso in zone climatiche con temperature diverse per una migliore conservazione degli alimenti. Seguite le indicazioni. In basso e in fondo la temperatura è più bassa.
- Etichettare. Etichettate sempre tutto ciò che decidete di conservare in freezer. La scadenza deve essere rispettata anche se sono alimenti congelati.
- Lista. Per non correre il rischio di dimenticare quello che avete congelato fatevi una lista e attaccatela vicino al freezer in modo che l’abbiate sempre sott’occhio.
- Pane. Conservate il pane in sacchetti di cotone o carta perchè assorbono l’umidità, lasciano passare l’ossigeno ed evitano la formazione di muffe.
- Patate. Le patate devo essere conservate in luogo buio altrimenti aumenta il livello di solanina, sostanza naturale, che è tossica in grandi quantità.
Se conoscete altri modi per conservare gli alimenti in modo ottimale fatemeli conoscere.