[Post in collaborazione con Orzoro]

Sindrome da rientro, sapete di cosa parlo?

Non si tratta di una vera e propria patologia ma di quell’improvvisa condizione di disagio, spossatezza e depressione che ci assale dopo le ferie. Un malessere che colpisce soprattutto coloro che rientrano a lavorare dopo una lunga pausa e, viste le mie lunghissime ferie, io sono a rischio, senza ombra di dubbio!

Negli anni ho messo a punto dei trucchi per evitare di incorrere in questo stress e trasformare il rientro dalle vacanze in un momento piacevole, sapete come? Pianificando e creando una routine semplice ed efficace per me e tutta la famiglia.

Come superare il rientro dalle vacanze senza stress

COME SUPERARE IL RIENTRO DALLE VACANZE SENZA STRESS: CONSIGLI

Vi svelo i miei trucchetti con alcuni consigli pratici da seguire per un rientro graduale e meno traumatico.

Organizzazione graduale

Rientrate qualche giorno prima, prendetevi del tempo, in modo da avere alcuni giorni per ri-adattarvi alla solita vita. Tornare la sera e riprendere a lavorare la mattina seguente è un trauma troppo difficile da superare!

Nelle prime settimane post – vacanze, secondo me, è importante essere ordinati e schematici per riorganizzare al meglio la propria vita privata e lavorativa. Preparate una to do list da portare a termine e programmate tutti i vostri appuntamenti con calma, così da essere più rilassati e sicuri che non vi sfugga nulla.

A fine vacanza, solitamente, inizia a mancarmi la routine giornaliera, le “mie cose”, le abitudini: queste sì che sono rassicuranti. Godetevi qualche giorno a casa, per apprezzare il vostro nido, i vostri spazi, riprendete contatto con la quotidianità.

Io inizio programmando le mie attività e quelle dei bambini per essere prontissimi quando anche loro ricominceranno il solito tran-tran. Preparo le divise per la scuola, il materiale scolastico e mi informo sulle date di inizio delle varie attività sportive. In questo modo ho tutto ben definito e non mi assale il panico delle cose fatte all’ultimo minuto (e male).

Sistemo le valigie approfittando dell’occasione per fare una cernita degli indumenti. Poi sistemo la dispensa e inizio a pensare ai menu settimanali. Voi organizzate i menu settimanali? È un’abitudine che vi consiglio di inserire nella vostra gestione familiare perché aiuta a ottimizzare il tempo permettendo, inoltre, di assicurarsi una dieta varia ed equilibrata.

Come superare il rientro dalle vacanze senza stress

Sane abitudini alimentari per me e per tutta la famiglia

Fate il pieno di energia, vitamine e mangiate cibi di stagione! Iniziare diete drastiche è inutile, non funzioneranno, fidatevi. È importante non imbottirsi di caffè per riattivarsi, vi aiuterà ad essere più rilassati e meno nervosi. Io bevo un caffè espresso appena sveglia poi, durante la giornata, ho la buona abitudine di sostituire il caffè con Orzoro, orzo solubile. Orzoro è l’alternativa perfetta alla voglia di caffè, ad ogni ora, eccellente alleato della quotidianità che soddisfa i gusti di tutti.

La colazione.

Al risveglio facciamo tutti colazione insieme, la tavola è sempre ben imbandita, dal dolce al salato, spesso preparo anche qualche dolcetto home made, per soddisfare ogni preferenza. Questo è il primo passo per iniziare la giornata con il piede giusto e per affrontare gli impegni con il sorriso!

Io mi siedo con i bambini e, gustando due fette biscottate integrali, bevo la mia mug di ORZORO Orzo e Caffè, pregiata miscela che unisce la naturalità dell’orzo all’aroma del caffè per trasformare ogni momento in un rituale rigenerante. E quando ci assale la voglia di fare la colazione “al bar”, come la chiamano loro, preparo a tutti un fantastico cappuccino con ORZORO Orzo e Cacao e tantissima soffice schiumetta. Riproporre le abitudini che si avevano in vacanza è un modo per rendere il rientro più leggero per tutti ma, al tempo stesso, serve per riprendere contatto con la quotidianità.

Vi consiglio, inoltre, di consumare uva e proporla anche ai bambini. Oltre a essere molto buona a settembre, è anche utile perché la melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d’uva, ad esempio, può essere un valido aiuto all’umore!

Come superare il rientro dalle vacanze senza stress

Durante la giornata.

Durante la giornata fate il pieno di energie e vitamine. Il nostro corpo in questo momento dell’anno ha bisogno di zuccheri e carboidrati: un piatto di pasta a pranzo vi farà bene, basta non eccedere!

Il pesce azzurro, ricco di Omega 3, è particolarmente indicato per il rientro, oltre a tanta frutta e verdura. Preparatevi un buon centrifugato, o estratto, e aggiungeteci l’uva, come vi ho già detto è ricca di melatonina, che regola il buon funzionamento del nostro organismo e ci garantisce il buon umore.

Prendetevi spesso delle pause, almeno 15 minuti ogni due ore circa. Il tempo giusto per riposare gli occhi e consumare una tazza di Orzoro, quello che più vi piace! Fate le pause all’aria aperta, magari anche il pranzo se il tempo lo permette. Il passaggio dalla luce del sole in spiaggia a quella artificiale dell’ufficio può mettere sotto stress il corpo e la mente.

Vi lascio qui qualche idea per un lunch box sano e equilibrato

Come superare il rientro dalle vacanze senza stress

Tempo per voi stessi

Dedicate del tempo per voi! Basta ritagliarsi dieci minuti al giorno per farvi una coccola e, se non li trovate, fate come me: imponetevelo. Io ogni giorno faccio almeno una cosa per me, semplice ma basta che sia tutta mia. La telefonata all’amica, la maschera per il viso, la lettura di un capitolo del libro preferito. Siamo abituati a correre e pensare sempre prima agli altri, qualche minuto dedicato a noi stessi ci aiuterà ad avere numerosi benefici. Anche solo il tempo di una tazza di ORZORO BIO Mix di Cereali e Cicoria, davanti alla vostra serie preferita, o leggendo qualche pagina di quel libro che avete sul comodino da troppo tempo, è qualcosa di molto importante per voi, per un rientro alla quotidianità più leggero.

E se riuscite, fate movimento, anche una semplice passeggiate.

Avete voglia di raccontarmi la vostra routine da rientro?

Come superare il rientro dalle vacanze senza stress