Dopo il Menù Settimanale, oggi vi darò alcuni consigli su come organizzare la spesa settimanale. Piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a risparmiare tempo prezioso che potete usare per voi stesse.
Con il menù settimanale in mano dovete:
- Scrivere gli ingredienti per ogni piatto particolare. Scrivete gli ingredienti che non siete sicure di avere. Scrivendoli sarà più facile controllare.
- Controllare cosa avete in dispensa. Se avete deciso di fare un piatto ma guardando bene in dispensa avete ingredienti per farne un altro, è inutile comprare altra roba. Modificate il menù e utilizzate quello che avete. Il piatto sostituito lo inserirete nel menù della settimana successiva.
Spesa settimanale: i vantaggi
- Menù vari. Solo alimenti stagionali.
- Risparmio economico. Comprerete solo quello che vi serve realmente e non butterete più tanto cibo.
- Risparmio di tempo. Con una lista precisa di quello che vi serve non perderete più tempo al supermercato anche se fate la spesa con i bambini.
Non fatevi trarre in inganno dai 3×2.
Se riflettete la maggior parte delle volte comprate le offerte e poi barattoli, surgelati e altro, restano in dispensa e freezer per mesi. Approfittate solo delle vere offerte, cioè di quello che realmente utilizzate tanto. Detersivi, carta igienica e altro che non scade ma non del cibo. Meglio comprare settimanalmente cose fresche.
Se non potete fare la spesa settimanalmente vi consiglio di pensare alla spesa on-line. Tanti supermercati offrono questo servizio. Per le verdure e la frutta vi consiglio di dare un’occhiata a “Cascina Roncaglia Bio”.
Ragazze adesso non avete più scuse, la parola d’ordine è organizzazione! Vi aiuto a risparmiare tempo che potete usare per voi stesse.
Vi può interessare anche :
Organizzare il menù settimanale
Date un’occhiata alla pagina di Organizzazione Domestica, ci sono molti altri consigli utili.