E’ arrivato l’autunno, comincia a fare freschetto, al mattino si esce di casa e il cardigan o la giacca in jeans non bastano più: cosa possiamo mettere per essere eleganti senza strafare? La risposta è una: il cappotto! Ecco qui qualche idea di look per indossarlo con stile.
Il cappotto: come sceglierlo
Una piccola premessa: il cappotto, come tutti i capi di abbigliamento, va adattato alla nostra figura. Se ad esempio avete nel punto vita il vostro punto di forza, meglio optare per modelli a vestaglia, oppure per il classicissimo trench, da portare anche in versione rivisitata, ma sempre ben annodato in vita. Se viceversa il vita e fianchi non sono un vostro punto di forza, meglio scegliere un modello più morbido e destrutturato, da lasciare aperto e da completare con una bella sciarpa voluminosa.
Come indossare il cappotto in autunno: classico
Il classico per eccellenza è il color cammello, da scegliere più caldo o più freddo a seconda dei vostri colori e da arricchire con accessori colorati, anche a contrasto. Da amante del classico, trovo che l’abbinata con il grigio sia un evergreen, ma potete optare anche per un rosa o un azzurro: sono deliziosi.
Come indossare il cappotto in autunno: street style
Se avete un’anima più rock, probabilmente vedrete nel nero il vostro colore: va benissimo! Ravvivatelo con un accessorio a contrasto, oppure, se le gambe sono il vostro punto di forza, potete renderlo più grintoso con un pantalone in pelle.
Come indossare il cappotto in autunno: bon ton
Se Il look più bon ton è quello che fa per voi, allora un cappottino strutturato è quello da preferire: sfiancato, doppiopetto o monopetto, da indossare con borsa al gomito magari abbinata alla sciarpa (ma solo alla sciarpa, altrimenti invecchia tutto).