Ciambella ricotta e noci, la nostra ciambella♥
Una ciambella per due, anche tre, quattro e molti altri ancora. L’importante è averla fatta insieme, io e lui, il mio grande piccolo Semuel. Cucinare insieme è una coccola che ci accompagna da sempre. Mi piace cucinare con i bambini e con Semuel in particolare perché è già abbastanza grande per interagire in maniera consapevole. Pesa gli ingredienti, assaggia gli impasti, controlla la cottura e poi mangia. Si, che soddisfazione, mangia!
Non vi racconterò che poi devo pulire la cucina per almeno un ora, far andare la lavastoviglie per due cicli e riordinare per due ore buone tutto quello che ha tirato fuori, no questo non ve lo racconterò perché lo potete immaginare. Oggi vi racconto quanto la mia passione sia anche la sua e quanto questi momenti ci uniscano e rafforzino il nostro rapporto sempre troppo fragile, sempre messo alla prova dal suo “diventare grande” e dalla mia totale impreparazione.
Condividerò con voi anche la ricetta della gustosa ciambella ricotta e noci, perché va bene la parte emozionale ma quella concreta è sempre un po’ meglio. Di emozioni facciamo il pieno ogni giorno, di concretezza meno.
La ricetta della ciambella ricotta e noci, vi permetterà di passare un’oretta buona di divertimento e condivisione con vostro figlio. E’ molto semplice da preparare e il risultato vi darà grandi soddisfazioni.
Per velocizzare la preparazione e per una riuscita ottimale della ciambella vi consiglio di utilizzare la Miscela Integrale per torte e biscotti di San Martino, come abbiamo fatto noi.
All’interno della confezione della miscela troverete un piccolo ricettario che vi suggerisce alcuni dolci da realizzare.
Noi abbiamo preso spunto dalle ricette consigliate e abbiamo fatto la nostra modifica, come sempre. Adesso è la nostra ciambella ricotta e noci.
Durante la preparazione abbiamo parlato, parlato, parlato, Lui più di me, litigato a tratti, perché certe cose non cambiano mai, riso dei nostri errori e archiviato nel nostro cuore questa ricetta.
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero di canna
- Miscela integrale per torte e biscotti
- noci (quante volete)
- 2 uova
- scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo a piacere
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 170° (modalità ventilato)
- Tritare le noci.
- Montare a neve gli albumi.
- Amalgamare molto bene la ricotta con lo zucchero.
- Aggiungere i tuorli, la scorza di limone, gli albumi, le noci, mescolare molto bene gli ingredienti.
- Unire la miscela, poco alla volta, setacciandola per evitare grumi.
- Continuare a mischiare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versare l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato.
- Infornate per circa 1 ora. Vi consiglio di iniziare con 50 minuti e poi aumentare se non fosse cotta.
- Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Consiglio:
- Proponete la ciambella ricotta e noci a colazione, è ottima inzuppata nel latte o nel tè. Potete anche darne una fetta ai bambini come merenda da portare a scuola accompagnata da un succo di frutta oppure come merenda del doposcuola. Se volete servirla come dolce vi consiglio di preparare una crema calda alla vaniglia e versarla sopra alla fetta già impiattata.
[Post in collaborazione con SanMartino #ilovesanmartino]