Avere un cappotto nero nel proprio guardaroba è come avere un asso nella manica da giocare in qualsiasi circostanza. Parliamo di un capo versatile, perfetto su tutti gli outfit, un vero e proprio must per affrontare l’inverno.

Online esiste una varietà di modelli tra cui scegliere; ma come individuare quello perfetto?

Materiali e tessuti: cosa sapere prima dell’acquisto

La qualità di un cappotto nero dipende molto dal materiale con cui è realizzato. Ogni tessuto ha caratteristiche uniche in termini di comfort, calore e manutenzione.

Tra le opzioni più diffuse per i cappotti invernali troviamo la lana. Si tratta di un ottimo materiale dal punto di vista dell’isolamento termico, caldo e piuttosto durevole. Calore, resistenza e traspirabilità sono i tre elementi che rendono la lana uno dei tessuti top. Di contro, necessita di attenzioni soprattutto durante i lavaggi.

Al gradino successivo troviamo poi il cashmere, un tessuto che oggi fa il paio con eleganza e morbidezza. Si tratta di un materiale molto pregiato e delicato, e per questo più costoso, ma molto leggero, caldo e raffinato.

Passando alla fascia di cappotti più economici, abbiamo poi quelli in poliestere e tessuti sintetici, resistenti e di facile manutenzione, ma meno caldi e traspiranti.

Stili e tagli: scegli il modello che ti valorizza

Puoi scegliere il tuo cappotto nero preferito in base al tuo gusto e fisico. Vediamo alcuni modelli.

Monopetto

Minimal e sobrio, il cappotto monopetto è ideale per un look elegante e classico. Si adatta a tutte le silhouette e si chiude con una fila di bottoni.

Doppiopetto

Il doppiopetto ha un’aria più sofisticata. La presenza di due file di bottoni dona più carattere al look, ma potrebbe non essere ideale per chi ha un busto più ampio.

Cappotto lungo

Solitamente arriva sotto il ginocchio o alla caviglia, slancia la figura e dona un aspetto elegante.

Trench coat

Il trench è un’opzione ideale per le mezze stagioni o per inverni molto miti. Con il suo taglio classico e il cinturino in vita, valorizza le forme e sta bene con tutti gli outfit.

I particolari che fanno la differenza

Un cappotto non si sceglie solo in base al modello e al taglio. Anche i dettagli possono condizionarti e farti preferire un capospalla rispetto a un altro.

Se per esempio hai un debole per i dettagli più glamour potresti non resistere al fascino dei bottoni dorati o argentati, e preferire un cappotto con questa caratteristica a uno con bottoni tono su tono.

Ci sono poi modelli con collo alto, perfetti se hai bisogno di una protezione in più contro il freddo, e altri che invece presentano più tasche, a patta o a filetto in base allo stile del cappotto.

Se poi vuoi definire la tua silhouette, allora la cintura in vita è uno di quei dettagli a cui non puoi rinunciare.

Tips per trovare il cappotto perfetto

Non c’è niente di peggio di un cappotto dalla vestibilità sbagliata. Ecco perché dovresti sempre tenere a mente questi 4 consigli durante la prova:

  1. indossa un maglione pesante per verificare se la vestibilità è corretta;
  2. alza le braccia e verifica che non ci siano punti di tensione sulle spalle o sotto le ascelle;
  3. controlla che le maniche coprano il polso, ma non le mani;
  4. verifica che la cucitura delle spalline si allinei esattamente con l’estremità della tua spalla.

Adesso che hai tutti gli elementi per scegliere il cappotto nero, individua il tuo modello preferito e dai vita a fantastici outfit