Camille sane, light, fatte in casa e squisite!
Sono super orgogliosa di proporvi la mia ricetta delle Camille perché è facile da realizzare e il risultato è da leccarsi i baffi.
Pochi ingredienti sani, genuini, facilmente reperibili, un procedimento molto semplice e i dolcetti sono pronti.
Le Camille sono perfette per la colazione oppure una merenda genuina, accompagnate da un bel bicchiere di latte e tazza di thè.
Io sono amante dei dolci che mischiano la frutta con la verdura e con le Camille ho trovato il giusto equilibrio. Dal sapore delicato e la consistenza morbida fanno impazzire tutti i golosi di casa, me compresa. Sono molto leggere e vien voglia di mangiarne una dietro l’altra.
Ho modificato la ricetta originale per renderle più light e digeribili e non ho sbagliato. Pur cambino gli ingredienti non si è modificata la consistenza originaria e il sapore è ancora quello di carota con un retro gusto di arancia.
Vi consiglio di provarle e poi taggate le vostro foto con #incucinaconadri e/o #colazioneconadri così potrò vedere i vostri capolavori e sapere se vi sono piaciute!
Ingredienti per circa 15 Camille:
- 260 gr di farina integrale
- 1/2 bustina di lievito
- 125 gr di zucchero di canna
- 75 gr di olio di semi
- 300 ml di succo puro di arancia e carota [1]
- la scorza di una arancia grattugiata
- una carota grattugiata
([1] utilizzate uno spremiagrumi se non avete l’estrattore. Se proprio non riuscite a fare il succo di carote potete cercarlo nel banco succhi del supermercato oppure utilizzare il succo ACE in minor quantità, 200ml circa, perché è più liquido)
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 175 gradi ventilato.
- Unire nella planetaria tutti gli ingredienti secchi, per ultimo la carota grattugiata e la scorza d’arancia.
- Mescolare molto bene gli ingredienti secchi.
- Aggiungere l’olio e mescolare.
- Aggiungere il succo puro di arancia e carota e amalgamare molto bene gli ingredienti fino ad ottenente un composto omogeneo, senza grumi e denso.
- Versare il composto nei pirottini.
- Cuocere per 20 minuti.
#incucinaconadri #colazioneconadri
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato l’estrattore di succo ad alta potenza di KitchenAid
Forno: