Caffè, alimento nutraceutico, lo sapevate?
Un nutraceutico è un “alimento-farmaco” ovvero un alimento che associa componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche, quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, alle proprietà curative di principi attivi naturali.
Il caffè è stato sottoposto a numerosi studi per valutare l’efficacia della caffeina come stimolante nervoso, sia per conoscere meglio le proprietà dell’acido clorogenico presente soprattutto in quello verde.
Il caffè tostato è ricco di caffeina mente quello verde è ricco di acido clorogenico. Questo acido stimola il metabolismo.
Caratteristiche del caffè verde:
- Aiuto in presenza di stress. Povero di caffeina, solitamente, non provoca palpitazioni.
- Assunto come bevanda aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
- Gli integratori alimentari di caffè verde, assunti in quantità di 600mg al giorno, aiutano a ridurre il peso corporeo.
- Proprietà antiossidanti.
- Contiene vitamine del gruppo B
- Utilizzando un buon estratto di caffè verde, in 6 settimane, si può perdere circa il 10% del peso corporeo. (Associato ad una dieta equilibrata!)
Nel video delle tisane vi parlo del caffè verde che utilizzo io.
Primo menu settimanale del mese di marzo. Vi stanno piacendo gli ultimi menu proposti? Sempre nell’ottica di semplificarci la vita almeno in cucina vi presento piatti semplici, da tutti i giorni, facilmente ripetibili e che solitamente piacciono a tutta la famiglia.