Prendersi cura della propria salute passa da vari step, dall’alimentazione all’attività fisica, dalla pelle ai capelli. L’aspetto della pelle, in particolar modo, è in grado di dire molto sullo stato della salute di una persona, in quanto mostrare quasi immediatamente uno stato di malessere.
D’altronde, chi non conosce lo slogan “La salute passa anche dalla pelle”. Questo motto, che rimanda immediatamente al brand e ai prodotti Vichy, esprime sia i valori del marchio che una sacrosanta verità. Prendersi cura della propria pelle, infatti, vuol dire prendersi cura della propria salute. Clicca e scopri tutti i migliori prodotti Vichy e segui queste best practices per avere una pelle da copertina.
Fare skincare
Quando si parla di prendersi cura della propria pelle, non si può non parlare di skincare. Questa non è altro che quell’insieme di coccole che si dovrebbero dedicare alla propria pelle quotidianamente.
Ogni tipo di pelle ha le proprie esigenze specifiche e, sebbene tutte le skincare seguano più o meno lo stesso ordine, ogni linea ha caratteristiche particolari. Dal detergente al siero, dalla crema viso al tonico, creare la propria skincare routine è davvero semplice con i tanti prodotti che ci sono in commercio, e questo è il primo passo per prendersi cura della propria pelle nel modo giusto.
Scegliere un make-up specifico
Chi dice che il make-up e la cosmetica sono due argomenti separati si sbaglia di grosso. Chi ha una pelle grassa, per esempio, deve utilizzare prodotti diversi da chi ha la pelle secca, anche quando si trucca.
Per garantire un make-up non solo bello esteticamente, ma anche indicato per trattare le specifiche necessità del proprio tipo di pelle, servono quindi prodotti adatti. Da quelli che prevengono la comparsa di pori e imperfezioni a quelli che idratano e opacizzano la pelle, i prodotti make-up migliori non sono quelli che coprono la pelle, ma quelli che la difendono e la proteggono, esaltandone la bellezza e i punti di forza. Utilizzare prodotti specifici anche nel make-up è una coccola enorme per la pelle.
Utilizzare i solari quotidianamente
Per prendersi cura della pelle a tutto tondo, non basta la skincare routine, ma c’è bisogno anche di una protezione specifica contro i raggi UVA e UVB. Questi infatti, agendo apparentemente in sordina, anticipano la comparsa dei segni del tempo e causano macchie e discromie cutanee.
Le linee solari sono pensate appositamente per creare una barriera protettiva contro i raggi solari più aggressivi e dannosi. Inoltre, a differenza del passato, oggi i solari hanno anche una texture ultra leggera e si adattano perfettamente a tutti i tipi di pelle.
Prendersi cura delle ascelle
Le ascelle sono una delle zone del corpo dove la pelle è più delicata, ma di cui spesso e volentieri non ci si prende cura nel modo giusto.
Per effettuare una cura della pelle a tutto tondo, quindi, non si devono stressare le ascelle con depilazioni aggressive e saponi non adatti, ma prediligere prodotti delicati e deodoranti dall’alta tollerabilità. In questo punto del corpo la pelle ha bisogno di respirare, pur rimanendo idratata e nutrita, oltre che profumata.
Non dimenticarsi dei capelli
La skincare passa anche per la cura dei capelli. In fin dei conti, anche il cuoio capelluto è pelle, e come tale ha bisogno di cure specifiche. A stressare, sfibrare e danneggiare i capelli e il cuoio capelluto possono intervenire squilibri ormonali, inquinamento, invecchiamento e molti altri fattori.
Grazie a scrub, balsami e olii però, tutti i tipi di capelli possono ritrovare la loro naturale luminosità e tornare forti e vitali.
