Ho sempre pensato che il rito del bagnetto avesse una grande importanza nella routine dei bambini.
Mi è sempre piaciuta l’idea che facessero il bagnetto insieme, come facevo io con i miei fratelli.
E’ un momento di grande intimità ed estrema naturalità che ai miei figli piace tanto ed è entrato a far parte della loro quotidianità.
Carlo e Vittoria quando arriva l’ora del bagnetto corrono insieme verso la vasca e aspettano che li spogli.
Credo che per loro non sia normale fare un bagnetto da soli. Lo capisco dai gesti, dalle parole, da come si preparano a questo momento.
Ovviamente litigano perché vogliono entrare uno prima dell’altro ma questo è un piccolo dettaglio.
Ho sempre cercato di rendere questa coccola il più piacevole e divertente possibile, utilizzando prodotti specifici e giochini d’acqua adatti alla loro età e momento.
Riempio la vasca d’acqua, controllo la temperatura, verso il bagnoschiuma sotto il getto d’acqua in modo che si formi subito la schiuma e l’acqua non si veda più. Adorano essere sommersi di soffice schiuma, ci giocano tantissimo.
Lascio a loro disposizione il bagnoschiuma perché fanno finta di lavarsi reciprocamente. Ovviamente sotto il mio controllo altrimenti userebbero tutto il flacone… sia i piccoli che il grande.
Eh già, anche il mio “grandone” fa ancora il bagnetto con i suoi fratellini, anzi, è quello che si diverte di più!
Mentre fanno il bagno si raccontano un sacco di cose, giocano a fare i pesci oppure fingono di tuffarsi. Fingono non troppo perché fanno di quei salti che sembrano veri tuffi e allagano completamente il bagno!
Anche se dovrei fermarli non ci riesco, è un momento troppo bello per loro e per me.
Naturalmente dopo un bagnetto lunghissimo tutti dritti a nanna!
Per il bagnetto dei miei bambini utilizzo solo prodotti di altissima qualità, non aggressivi, che non irritino la pelle delicata dei bambini e che abbiano una piacevole profumazione ma non eccessiva.
Sto utilizzando la linea Chicco Natural Sensation e il prodotto che più mi sta piacendo è il Bagno Shampoo con Aloe e Camomilla.
Ha una profumazione molto piacevole.
Una consistenza piuttosto liquida che si assorbe bene nella spugnetta, ne basta una quantità ridotta per un lavaggio approfondito.
Come mamma lo trovo un ottimo prodotto, da utilizzare anche per il bagnetto dei bambini appena nati perché non irrita la pelle e neanche gli occhi.
(Post in collaborazione con Chicco)