Come tenere impegnati i più piccoli durante le vacanze di Natale?
Ho pensato ad una serie di attività (rodate negli anni) che sapranno tenere a bada la ciurma di piccoli scolari in vacanza.
Non solo attività casalinghe ma anche all’aperto o che coinvolgano tutti, ecco il mio personale elenco che non vede l’ora di essere arricchito e di ricevere altri esempi anche da voi.
- Al primissimo posto il riposo: sì, riposiamoci. Dormiamo di più, lasciamo scorrere il tempo in totale lentezza. In vero stile slow living, come direbbe la mia amica Federica (www.tasteofstyle.it)
- Leggere. Approfittiamo di queste giornate tra divani e coperte e riscopriamo il piacere per la lettura. Soprattutto se sono stati regalati o ricevuti dei nuovi titoli che non vedono l’ora di essere sfogliati.
- Maratona film e telefilm! Sia a casa che, perché no, al cinema. Durante le feste di solito escono un sacco di film per la famiglia
- Fare qualcosa di culturale, come la visita ad un museo. Ogni città, piccola o grande che sia, ha un suo museo o una mostra temporanea. Avvalendovi dei Google cercate nei vostri dintorni, sono sicura che qualcosa che metta d’accordo tutti ci sarà.
- Cucinare e imparare nuove ricette. Preparare la cena tutti insieme, sperimentare una torta dal profumo di Natale. I miei preferiti sono i biscotti: per crearli si può coinvolgere tutta la famiglia che diventa una vera e propria catena di montaggio!
- Andare a fare una passeggiata nel parco più vicino. Se siete fortunati e avete le montagne o delle colline a poco tempo di macchina approfittatene subito! Oppure si può pensare ad organizzare (sempre tutti insieme) un’intera giornata fuori porta. Magari alle terme (https://www.qcterme.com › milano › qc-termemilano).
- I giochi da tavolo. Rispolverare quelle vecchie abitudini che avevamo noi e trasmetterle anche ai nostri figli. Un classico Monopoli, un Trivial Pursuit, Scarabeo o Pictionary! Ve li ricordate?