Gli asparagi sono davvero i protagonisti della cucina primaverile! Sono delicati e con il loro gusto amarognolo ma piacevole sanno conquistare anche i palati più esigenti. Oggi vi propongo tre ricette facili e veloci che potete realizzare a casa per rendere questi ortaggi ancora più protagonisti.
Prima di passare alle ricette, cerchiamo di conoscere meglio gli asparagi e le loro proprietà.
Gli asparagi sono ortaggi reperibili sui bachi del mercato o nella vostra azienda agricola di fiducia da marzo a giugno e si distinguono in diverse tipologie: asparagina dai gambi più lunghi e sottili, asparago verde ovvero il classico che quando è a inizio o fine stagione presenta un gambo più coriaceo, asparago bianco più delicato e raro, e in ultimo asparago viola.
Appartengono alla stessa famiglia di aglio e cipolle, detta Liliacee e sono perfetti per contrastare la ritenzione idrica in quanto sono molto diuretici. Contengono anche acido folico e Vitamine A, C ed E per cui sono davvero ottimali anche per le donne in gravidanza o coloro che ne stanno pianificando una.
Leggi anche -> Acido Folico in Gravidanza
Hanno pochissime Kcal per 100 g di prodotto, circa 20 quindi sono anche molto indicati nelle diete volte alla perdita di peso, gli abbinamenti ottimali sono con uova sode o strapazzate, avocado e salmone che tendono a mitigare il gusto particolare e amarognolo degli asparagi stessi.
La prima ricetta che vi propongo è di una torta salata davvero molto golosa e veloce da preparare: se avete tempo potete realizzare il guscio di pasta briseé con le vostre mani oppure se siete di fretta potete utilizzare un disco di sfoglia o briseé già pronta, (vi suggerisco solo di controllare l’elenco degli ingredienti perché ancora molto spesso le sfoglie pronte contengono olio di palma o altri oli poco nobili).
TORTA SALATA CON ASPARAGI E RICOTTA DI CAPRA
Per la pasta briseé
200 g farina integrale
50 g farina 00
120 g burro freddo
acqua fredda e sale
Per il ripieno
200 g ricotta di capra (o vaccina senza lattosio)
10 asparagi cotti a vapore e in dadolata (le punte per la decorazione)
2 porri
80 g piselli freschi cotti a vapore
2 uova medie biologiche
Preparate la pasta Briseé: nel mixer riunite le farine con il sale e il burro molto freddo in dadolata, azionate e quando ottenete un composto bricioloso, aggiungete due cucchiai di acqua fredda o qb per ottenere un impasto omogeneo. Fatelo riposare in frigo almeno 30′, trascorso questo tempo stendetelo 5 mm e foderate uno stampo da crostata da 24 cm.
Preparate il ripieno: in una ciotola lavorate le uova con la ricotta, e aggiungete i gambi degli asparagi cotti, i piselli e mescolate il tutto. Trasferite nel guscio di briseé e decorate con i porri affettati sottilmente e le punte degli asparagi.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30′. Estraete e fate raffreddare completamente prima di servire.
La seconda ricetta è altrettanto semplice e perfetta per una cena in terrazza, diventa un ottimo piatto unico se abbinata ad una insalata verde e del pane integrale o di farro o casereccio.
COCOTTE DI UOVA CON SPINACI E ASPARAGI
300 g spinaci freschi cotti in padella
5-8 gambi di asparagi
2 uova fresche biologiche
100 g caprino semi stagionato (o alternativa vaccina, o 150 ml panna fresca)
sale e noce moscata
burro e pan grattato per le cocotte
Cuocete in padella gli spinaci freschi senza aggiungere acqua, regolate di sale pepe e noce moscata e poi fate intiepidire. Cuocete a vapore gli asparagi e tagliate i gambi in dadolata, le punte non vi serviranno ma usatele per mantecare un risotto o da aggiungere ad una insalata.
Imburrate e cospargete le cocotte con il pan grattato
Lavorate a crema il caprino aggiungendo poca bevanda vegetale a scelta per renderlo fluido, aggiungete gli spinaci e gli asparagi e distribuite nelle cocotte, rompete un uovo in ogni cocotte e cuocete in forno caldo a 180° per 10′-12′ o fino a che il bianco sia cotto ma il tuorlo ancora cremoso.
Servite subito.
L’ultima ricetta che vi propongo è più un goloso contorno, direi perfetto anche per la Pasqua che si avvicina!
CRUMBLE DI ASPARAGI AL FORNO
Trovate la ricetta cliccando su questo link che vi rimanda al mio blog, io l’ho preparata diverse volte la scorsa primavera e sto già sperimentando delle nuove combinazioni quest’anno alternando la feta con del tofu sbriciolato o anche dei pinoli tostati!
Rendete omaggio agli asparagi e godete di ogni loro beneficio, sono speciali come ogni prodotto che la natura ci mette a disposizione!