Fare la spesa e aiutare la scuola, si può!
Chi trova un amico trova un tesoro, soprattutto a scuola. Se poi questo amico aiuta anche la scuola dei tuoi figli, allora hai trovato una miniera d’oro.
Spesso le scuole chiedono contributi economici volontari alle famiglie per comprare attrezzature didattiche e molto spesso questo contributo pesa alle famiglie che non sempre possono permetterselo. Sapere che alla scuola dei nostri figli manchi “qualcosa” e non poter contribuire fa sprofondare noi mamme in profonda crisi.
Esselunga ha pensato a noi mamme e alla scuola dei nostri figli lanciando un’iniziativa, “Amici di Scuola”, che permette a tutte le famiglie di sostenere la scuola dei propri figli facendo semplicemente la spesa.
Infatti, con “Amici di Scuola” basta fare la spesa da Esselunga per aiutare la scuola dei nostri figli e regalare ad alunni e insegnanti materiale didattico e attrezzature informatiche.
Con questo progetto Esselunga permette ad ogni famiglia di dare una grande importanza ad un gesto quotidiano come fare la spesa.
Come funziona:
“Amici di Scuola” darà a tutte le scuole, dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, l’opportunità di ottenere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico.
Presentando alle casse la Fìdaty Card, ogni 25 euro di spesa e/o 50 punti fragola sarà possibile ottenere un buono “Amici di Scuola” da consegnare direttamente alla scuola da sostenere.
La scuola, che dovrà essere iscritta all’iniziativa, potrà ordinare il materiale e le attrezzature preferite, scegliendo all’interno di un catalogo studiato appositamente per le esigenze educative di oggi e di domani.
L’iniziativa è valida fino al 18 novembre 2015.
Ma quando un Buono è veramente “buono”? Facciamo un esempio pratico.
Con l’inizio dell’anno scolastico, le iniziative a favore delle scuole si moltiplicano. Molte altre catene della gdo hanno attivato progetti simili. Tra questi quello che più si avvicina, apparentemente, ad “Amici di Scuola” è “Coop per la Scuola” .
Compariamo le due iniziativa con numeri alla mano.
Alla scuola serve una LIM con proiettore.
· Con “Amici di Scuola” di Esselunga servono:
Numero buoni: 2.900
Monte spesa: 72.500 euro
· Con “Coop per la Scuola” servono:
Numero buoni: 17.000
Monte spesa: 170.000 euro
Basta guardare i numeri per capire la differenza tra le due iniziative.
La scuola che partecipa ad “Amici di Scuola” Esselunga potrà ricevere 2 premi anziché 1. Una differenza notevole!
A mio parere non servono altri esempi per capire l’importanza e il valore di un’iniziativa di questo tipo.
Molto spesso le scuole sono carenti di materiale, soprattutto tecnologico. Avere la possibilità di contribuire a regalare alle scuole dei nostri figli queste attrezzature senza fare il minimo sforzo, non ha prezzo.
Buona spesa!