allenamento a casa

Il mio allenamento a casa.
Per stare bene con me stessa.

Ho iniziato ad allenarmi quotidianamente, con costanza, da ottobre. Non salto un giorno. Ho provato ad iscrivermi in palestra ma l’esperimento è miseramente fallito. Non ho tempo e fondamentalmente non mi piace. A me piace allenarmi da sola, in silenzio e tranquillità.
A dire il vero mi sono sempre allenata ma mai con così tanta costanza. I tre mesi prima di partire per le vacanze estive iniziavo a correre tutti i giorni, poi durante l’estate mi fermavo, a volte riprendevo, insomma un allenamento ad altalena.

Da ottobre invece è cambiato qualcosa. Sicuramente i chili in più hanno avuto un ruolo determinante nella mia decisione ma non sono stati l’unico fattore che mi ha convinta ad iniziare un allenamento quotidiano, serio e completo, a casa.
Ho sentito dentro di me la voglia di curarmi, di prendermi cura di me stessa, di ritagliarmi del tempo per fare qualcosa solo per me, di modellare il mio fisico e ricominciare ad amarlo, almeno un pochino. Un po’ di sano egoismo che sta dando grandi risultati.

Per iniziare un allenamento  a casa, quotidiano, servono due cose:

grande forza di volontà
e
motivazione

Se vi mancano questi due componenti non provate neanche a iniziare perché sarà un fallimento e un fallimento si sa, non è mai facile da accettare.
Fissatevi un obiettivo e fate di tutto per raggiungerlo, solo così riuscirete ad allenarvi tutti i giorni.
Non dovete pensare che sia facile. Un allenamento quotidiano a casa è fatto di sforzo e sacrificio. Si, sacrificio, perché si deve rinunciare a qualcosa per riuscire ad allenarsi tutti i giorni. Io, ad esempio, rinuncio alle ore di sonno per me sacrosante. Oggi non potrei mai rinunciare ad allenarmi. Ci sono giorni che, quando suona la sveglia, vorrei non averla sentita, faccio davvero tanta fatica ad alzarmi, ma poi sono felice di essermi alzata. Quando finisco di allenarmi sto bene, provo una sensazione di benessere che non ha prezzo.

Oltre ad un allenamento quotidiano io seguo anche una dieta equilibrata.

Esercizio e dieta equilibrata sono la formula giusta per ottenere risultati visibili in breve tempo.
Non faccio grandi rinunce, solo piccoli accorgimenti che nel tempo aiutano. Ve ne ho parlato in alcuni articoli che riporto:

La mia routine (2 ore +/-).

  • sveglia all’alba (5,30 circa)
  • allenamento di un’ora, a digiuno.
  • dopo all’allenamento bevo un bicchiere di acqua calda con limone per depurare il corpo. Lo faccio ormai da tre anni tutte le mattine.
  • sveglio Semuel
  • doccia
  • colazione
  • sveglio, preparo e porto all’asilo i piccoli.

Mi sveglio alle 5,30 durante la settimana per non rischiare di saltare l’allenamento. Se decidessi di farlo in un altro orario durante la giornata sicuramente non ci riuscirei. Mi organizzo in modo che il mio allenamento non tolga tempo ad altri impegni famigliari e di lavoro.

Come iniziare e organizzare un allenamento a casa.

  • Stabilite il vostro obiettivo.
  • Non aspettare lunedì per iniziare. Se siete davvero motivate ogni giorno va bene per cominciare.
  • Non trovate scuse inutili del tipo “Mi manca l’abbigliamento”. Io uso una tuta vecchissima da casa. Se siete motivate iniziate poi penserete a comprare quello che vi manca.
  • Decidete un’orario per allenarvi e non cambiatelo. Creare una routine aiuta molto a mantenere alto il livello di impegno.
  • Scrivete la vostra tabella di marcia. Vi servirà per avere svolgere un allenamento completo e vario.
  • Decidete quale o quali allenamenti seguire. In rete ci sono tantissimi canali, blog, siti dedicati al fitness cercate di capire quale fa al caso vostro e seguitelo con costanza. Non servono attrezzi per iniziare ad allenarsi in casa

Suggerimenti per eseguire un allenamento a casa.

  • Iniziate in modo graduale. Io amo la corsa in modo particolare quindi ho iniziato ad allenarmi con una camminata veloce trasformata poi in corsa. Prima 30 minuti poi 60.
  • Alternate. Io faccio così:
    4 giorni a settimana corro per 30 minuti e per altri 30 minuti faccio esercizi così suddivisi: due volte a settimana gambe e addominali; due volte braccia e addominali.
    3 giorni solo corsa per 60 minuti o 10 km.
    Questo è quello che faccio io non dovete per forza farlo anche voi. Iniziate gradualmente. 30 minuti di allenamento tutti i giorni va benissimo. L’importante è la costanza.

Siti utili per iniziare un allenamento a casa.

  • Benessere 360°. La mia nuova dipendenza. Da un mese seguo solo i workout proposti da questo canale youtube (anche sito bellissimo!) perchè sono fatti benissimo. Completi. Per esperti e principianti. Io vi consiglio di iniziare con questi allenamenti.
  • Kayla Itsines. Io l’ho fatta, è tostissima ma funziona. In rete trovate migliaia di documenti, video, guide su di lei. Seguitela anche su Instagram.
  • Bikini body Mommy. Non l’ho mai seguito il workout di Briana ma moltissime persone che conosco la seguono e ne sono entusiaste. Potete trovare altro materiale su di lei in rete. Anche lei è presente su Instagram.
  • Account Instagram dedicati al #fitness e #bbg. Ci sono moltissimi personal trainer che propongono workout in rete, basta fare un po’ di ricerca, non è difficile trovarli.

L’allenamento a casa è un modo per prendersi cura di se stesse senza grandi sacrifici. Non richiede molto tempo ed è quindi adatto anche a chi lavora full time. Richiede solo molta costanza.

Approfondirò l’argomento con altri post fatemi sapere se vi può interessare.

Buon allenamento!