Alimenti detox
abbinati ad un menu settimanale vario
sono la formula vincente per sentirsi bene!
Ho deciso di abbinare gli alimenti detox al menu settimanale di oggi perché conoscerne alcuni è utile per inserirli più volentieri e più frequentemente nella vostra dieta e, perché no, in quella di tutta la famiglia.
Ricordatevi di fare anche un po’ di buon allenamento.
Solitamente dopo le feste si sente sempre il bisogno di depurarsi. Ci si sente gonfi, la pelle spenta, tanta ritenzione idrica e la tentazione di seguire diete drastiche è dietro l’angolo. Personalmente credo che sia il modo peggiore per rimettersi in forma. Credo che un po’ di accorgimenti, qualche piccola rinuncia, i cibi giusti e un po’ di movimento siano il mix perfetto per sentirsi subito meglio.
Un regime detox perfetto prevede l’eliminazione totale di alcuni cose come, ad esempio, alcol e caffè. Io bevo un bicchiere di buon vino rosso ogni tanto e non posso rinunciare la caffè. Ognuno di noi deve trovare la via di mezzo che più gli si addice.
Sicuramente in un periodo di purificazione si devono aumentare, in maniera esponenziale, i liquidi introdotti durante la giornata. Dai due litri di acqua classici, ai tè, infusi, tisane, bevande drenanti e sgonfianti.
Alimenti detox da inserire nella dieta per depurarsi:
- Carciofo. Mio grandissimo amore! Ne mangerei almeno uno al giorno. Combatte la cellulite (solo per questo è sul podio!), ha pochissime calorie, purifica il fegato, abbassa il colesterolo, aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, sgonfia. Serve altro per iniziare a mangiarlo?
- Finocchio. Digestivo naturale, diuretico, depurativo, con un bassissimo contenuto calorico, ricco di sali minerali e vitamine. Ottimo contro gli attacchi di fame anche in gravidanza (provato!).
- Zenzero. Bruciagrassi, antinfiammatorio e antiossidante. Io lo uso moltissimo negli estratti. E’ ottimo anche come infuso (acqua calda e pezzettini in infusione per 10 minuti).
- Limone. Ve l’ho detto in tutte le lingue. Acqua calda e limone appena svegli aiuta a depurare il nostro organismo, migliora l’aspetto della pelle, disintossica ed è anche antiossidante.
- Cipolla. Io non la digerisco, ahimè. Posso mangiarla solo lessa in insalata, meglio di niente, perché è un fantastico drenante. Aiuta a combattere la cellulite e i mali di stagione. Inseritela cruda nelle insalate oppure in belle zuppe o vellutate.
- Frutta e verdura di stagione. La frutta e la verdura di stagione contengono tutte le vitamine che ci servono in questo periodo.
Tutti alimenti facilmente reperibili, che abbiamo in casa, quindi non abbiamo scuse per non iniziare ad inserire nella nostra routine quotidiana le buone abitudini.