In questo momento storico così particolare, in cui tutti noi siamo costretti a cambiare le nostre abitudini di vita in modo radicale, perdendo così i principali punti di riferimento quotidiani, un’attenzione particolare va rivolta agli adolescenti.

Anche ai giovani infatti questa emergenza impone un grande sacrificio e uno sforzo di adattamento importante che nessuno immaginava ed è necessario dunque, stare loro vicino e aiutarli a gestire questo momento così delicato.

È vero che noi adulti in questi giorni siamo impegnati su più fronti, presi da mille preoccupazioni, ansie, paure, difficoltà quotidiane da gestire, fratelli più piccoli da seguire, ma non dobbiamo essere distratti e rischiare di perdere di vista chi, proprio perché “abituato” all’isolamento e al silenzio, tende a non richiamare la nostra attenzione e a non manifestare il disagio e la sofferenza derivanti da questa situazione.

È importante dunque incoraggiare i nostri figli ad attingere alle risorse interiore di cui dispongono e a sviluppare un atteggiamento attivo ponendosi, ad esempio, domande del tipo:

  • Come possono rispondere in modo positivo, anziché reagire, a questa situazione?
  • Come possono usare le mie risorse e i miei punti di forza?
  • Quali opportunità posso cogliere da ciò che sta accadendo?

Ecco qualche consiglio che desidero condividere con te e che spero ti sia utile:

  1. CREARE UNA ROUTINE.

La routine permette ai ragazzi di comprendere il mondo che li circonda e anticipare ciò che accadrà, riuscendo così a mantenere il controllo sul proprio ambiente. Il consiglio in questo caso è quello di aiutarli a creare una nuova routine, che includa diverse attività all’interno della giornata, così da mantenere una buona dose di tranquillità e sicurezza senza lasciare troppo spazio alla noia e all’incertezza.

  • VARIARE LE ATTIVITA’ DURANTE LA GIORNATA.

Un altro importante accorgimento è quello di variare le attività: in una situazione come questa, molti adolescenti tendono ad isolarsi ulteriormente con videogame e giochi online, rischiando di dedicandosi praticamente solo a quelli per l’intera giornata. È importante invece aiutarli a definire un ventaglio di attività da poter fare da soli o in nostra compagnia che li tenga occupati in modo pratico e concreto, usando se serve anche una buona dose di creatività.  Si possono fare delle sessioni di allenamento per tenersi in forma, meglio ancora se virtualmente con i compagni di squadra nel caso si praticasse uno sport di gruppo, ci si può dedicare alla riorganizzazione e alla pulizia dei propri spazi, oppure si possono seguire corsi online per approfondire i propri interessi e i propri hobby, ci si può dedicare a nuove o vecchie passioni, si possono imparare piccole abilità domestiche come il giardinaggio, la cucina e piccoli lavoretti fai da te. Questo è un ottimo modo anche per aiutare i nostri figli a mantenere un senso di appartenenza ed efficacia all’interno della famiglia.

  • ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI.

È molto importante permettere al ragazzo di dare sfogo alla propria emotività, alle proprie preoccupazioni e stati d’animo. Noi genitori dovremmo cercare di riservare loro, in modo esclusivo, alcuni momenti all’interno della giornata o della settimana, di dialogo, vicinanza e ascolto empatico. Ciò significa essere aperti ad accogliere ciò che esprimono, senza giudicarli, semplicemente accettando e mostrando comprensione per ciò che stanno vivendo in quel momento.

  • MANTENERE I RAPPORTI SOCIALI.

È importante incoraggiare il mantenimento delle relazioni, anche se solo virtualmente, con gli amici, i compagni di classe e di sport. Questi momenti di interazione danno la possibilità al ragazzo di tenere in allenamento le sue abilità sociali in modo attivo e consapevole ed evitano il pericolo al quale loro sono più esposti in questo periodo che è la chiusura e l’isolamento.

  • MANTENERE UN ATTEGGIAMENTO SERENO.

Un’ultima considerazione riguarda noi genitori e il nostro benessere psicologico: i nostri figli per essere sereni hanno bisogno di vederci sereni. La situazione è certamente pesante e difficile, spesso ci sentiamo inadeguati, inefficaci, stanchi e demotivati, vorremo dare risposte e certezze che purtroppo non abbiamo ma la regola d’oro, rispetto a questo, è mostrarci sereni, fiduciosi e ottimisti. Se dimostriamo di scegliere un atteggiamento positivo e attivo nella gestione della quotidianità, piuttosto che farci vedere sopraffatti o spinti passivamente dagli eventi, a beneficiarne non saremo solo noi ma anche i nostri figli e le persone che amiamo e ci sono vicine.

Per aiutarti in questo, ti lascio qui la mia

Happy Box No Stress

all’interno della quale troverai 10+1 Pillole di Benessere, ossia consigli ed esercizi facili ed efficaci per gestire lo stress e la tensione di questi giorni.

Puoi scaricarla gratuitamente e condividerla con chi vuoi.

Puoi scegliere gli esercizi più efficaci per te, farli da sola o in compagnia dei tuoi figli, dato che si tratta di strategie semplici e adatte a tutti, utili ad affrontare i momenti difficili e imparare a vivere più serenamente.

Spero di averti dato qualche suggerimento utile e se hai qualche dubbio o domanda da pormi non esitare a scrivermi.

Un abbraccio.

Anna