Una lettera ai miei figli maschi perché voglio che sappiano una cosa.
Vorrei riuscire a insegnargli una cosa.
Vorrei che un giorno, i miei figli maschi, leggendo questo post, ridano di me, perché per loro le mie parole saranno la normalità.
Una normalità non sempre scontata.
Se rideranno di me avrò fatto un buon lavoro e anche solo per questo sarà valsa la pena aprire il blog.
Cari Semuel e Carlo, questo post è per voi, perché voi siete i miei piccoli uomini, la mia responsabilità più grande.
Non leggerete queste parole adesso. Neanche tu Semuel le leggerai, perché sei troppo impegnato a divertirti e giustamente ti dimentichi del cellulare.
Voglio dirvi una cosa banale ma tanto importante.
Rispettate sempre le donne. Rispettate sempre la vostra donna. Rispettate sempre una donna. Anche quando pensate che non meriti il vostro rispetto. Perché vi ha fatto soffrire. Perché vi ha fatto male. Rispettatela.
Solo se imparerete a rispettare una donna, sempre e comunque, sarete dei grandi uomini. Sarete Uomini, con la U maiuscola.
Ascoltate bene. Il rispetto verso una donna di cui vi sto parlando, non riguarda il rispetto fisico. Quello è scontato, per voi, lo so. Sono certa che mai alzerete un solo dito, su una donna e su chiunque.
Vi sto parlando del rispetto morale. Anche la peggiore delle donne merita rispetto, credetemi. Se pensate che non lo meriti, non perdete tempo con lei, andatevene lontano. Non ditele niente, andate via, ignoratela.
Non insultatela. Farà male anche a voi.
Non sentitevi mai grandi per aver trattato male una donna perché sarete solo dei miseri.
Ricordatevi sempre che le parole fanno più male che uno schiaffo. Sono indelebili più di un tatuaggio. Il male fisico passa. Le parole, nel cuore di una donna, restano per sempre.
Non esiste “momento di rabbia”.
Se insulterete una donna le farete il peggior affronto della sua vita. Le farete male. Davvero.
E non potrete più tornare indietro.
Il rispetto di una donna si vede dalle piccole cose. Non sentitevi mai superiori. Nessuno è superiore a nessuno. Non fatele capire che siete diversi. A volte, una donna, può darvi tanto anche con poco.
La diversità, spesso, può essere una risorsa.
Apprezzatela. Ringraziatela per ogni gesto che fa per voi. Anche solo il caffè la mattina. Non date tutto per scontato. Quello che fa per voi, per la vostra famiglia, non è scontato.
Ricordatevi che potrebbe non farlo.
Non dimenticate mai di dire grazie, per favore, di sorridere. Non dimenticate mai di chiederle un parere, un consiglio, anche se avete già deciso. Confrontatevi con lei. fatela sentire parte di qualcosa. Fatela sentire importante. Un piccolo gesto che vuol dire tanto.
Amica, amante, moglie, sorella, collega, mamma, vale per tutte le donne!
Siate gentili. Nella vita. Sempre. Con tutti.
Non siete obbligati a condividere tutta la vita con la stessa donna. Può capitare, per tanti motivi, di capire che non è la donna per voi. Se vi capiterà, andate o lasciatela andare, senza rancore, anche se difficile.
La rabbia, le cattiverie, gli insulti, vi logoreranno dentro e partoriranno solo male. Per tutti.
Rispettare una donna vuol dire rispettare voi stessi per primi.
Non basta un post delle mamma per spiegarvi cosa vuol dire rispettare una donna, ma la mamma, oggi, aveva voglia di scrivervi. Perché siete maschi. Perché avete una sorella. Perché sarete uomini e io non voglio rimpianti. Perché sono le donne che mettono al mondo gli uomini e hanno la responsabilità di crescerli.