Oggi la Dietista Dottoressa Oggionni ci parla di acqua.
Un’acqua a ph 8: Acqua Maniva. Ci spiega di cosa si tratta e del perché è un bene berla.
Quando acquistate l’acqua, guardate il pH?
C’è chi guarda il residuo fisso, chi il contenuto di un determinato minerale, chi la provenienza e chi ancora il fatto che sia in bottiglia di vetro piuttosto che di plastica, ma difficilmente si guarda il pH.
Che cos’è il pH?
Il pH definisce il livello dell’acidità o basicità di una soluzione sulla base di una scala di misura che va da 0 a 14. Il valore 7 corrisponde al neutro: sotto questo valore si ha una soluzione acida, al di sopra si ha una soluzione basica. Il nostro corpo lavora bene a un pH leggermente basico: un pH compreso tra 7,35 e 7,45.
Acidosi metabolica
Il nostro ritmo frenetico, le cattive abitudini alimentari, la vita sedentaria sono tutti fattori che perturbano il nostro equilibrio, rendendoci maggiormente esposti all’acidosi metabolica.
Il nostro corpo possiede diversi meccanismi che si mettono velocemente in atto per contrastare l’acidosi metabolica. In alcuni casi, questi meccanismi sono costretti a assorbire troppo dalle dall’organismo per mantenere il pH sui valori di equilibrio e possono insorgere patologie derivate.
Così il corpo deve mettere in atto meccanismi che ristabiliscano il giusto equilibrio acido-base. Il principale meccanismo prende di mira l’osso, da cui vengono prelevati minerali e che, di conseguenza, è soggetto a indebolimento con tutti i rischi che ciò comporta.
Avere un’alimentazione alcalina può aiutare l’organismo a ridurre il rischio di indebolire l’osso. Inoltre aiuta il metabolismo, in tutte le sue funzioni.
Alimentazione alcalina
Per contrastare l’insorgenza dell’acidosi metabolica occorre innanzitutto avere uno stile di vita sano. La dieta influisce sullo stato di acidosi metabolica. In generale un alimento può essere acidificante oppure alcalinizzante, quindi contrastare l’acidosi: carboidrati e proteine sono acidificanti, i grassi sono pressoché neutri, sali minerali di frutta e verdura e spezie sono altamente alcalinizzanti.
In pratica, per mantenere una dieta alcalina, è opportuno portare in tavola ad ogni pasto una buona porzione di verdura fresca e di stagione, mangiare frutta durante la giornata, lontano dai pasti, consumare poca carne rossa, formaggi e grassi vegetali sottoposti a processi industriali.
L’acqua gioca un ruolo fondamentale. E’ una sottostimata fonte di nutrienti.
L’acqua Maniva a pH 8, ci aiuta a mantenere un equilibrio acido-base ottimale, quotidianamente e soprattutto nei periodi di maggiore stress psico-fisico.
Per chi
Per lo sportivo. Quando si fa sport c’è un intenso lavoro muscolare che genera radicali liberi, acido lattico e una leggera acidosi metabolica, diminuendo il pH.
La scelta di acqua alcalina interviene positivamente su tutti i prodotti acidi indotti dall’attività fisica.
Per la famiglia, perchè un’acqua leggera, con un residuo fisso pari a 95 mg/l: anche per questo motivo è consigliata per l’alimentazione e la preparazione degli alimenti dei neonati.
Gusto
Un ‘acqua molto dissetante! Perfetta per tutti: da infilare nello zaino dei bimbi, da tenere sulla scrivania, da mettere nel borsone della palestra, da servire in tavola tutti i giorni.
Acqua Maniva Ph 8 sostiene il progetto: “Benessere in Gravidanza: tra fitness e alimentazione
Progetto in collaborazione con: #beamazza; Una mela per dietista Francesca Oggionni