Quando un adolescente viene affetto da questo inestetismo, si sente inadeguato e fuori luogo, e tende a chiudersi in sé stesso, magari evitando di uscire con gli amici e rinunciando a momenti di vita collettiva.
Ciò può comportare un grande malessere che non deve essere sottovaluto dai genitori ma, anzi, è bene che questi incoraggino i propri ragazzi a rivolgersi ad un dermatologo.
Purtroppo anch’io sono stata colpita da questa malattia verso i 23 anni, non ero più una ragazzina, e posso assicurarvi che il disagio che si prova è davvero grande!
Ma con l’aiuto di un bravo dermatologo sono riuscita a curarla e a guarire in modo quasi sorprendente!
Ma che cos’è l’acne e quali sono le forme più diffuse? E quali fasce di età colpisce?
L’acne è un’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, e le zone più coinvolte sono viso,collo,spalle,petto e schiena.
Inizia con la formazione di comedoni (punti neri) per l’accumulo di sebo prodotto, che si trasformano poi in papule e pustole.
Le 3 forme di acne più diffuse sono:
- ACNE NEONATALE
- ACNE VULGARIS o GIOVANILE
- ACNE TARDIVA
Vediamo più nel dettaglio le cause che provocano queste 3 forme.
ACNE NEONATALE:
colpisce i bimbi appena nati, durante le prime settimane di vita e sembra interessare maggiormente i maschietti.
E’ caratterizzata da bollicine piccole con la puntina di pus, spesso accompagnate da rossore, e si presentano di solito sulle guance (più raramente su fronte, cuoio capelluto e schiena).
E’ un inestetismo transitorio che può durare da qualche settimana ad alcuni mesi ma non deve preoccupare eccessivamente perchè non causa nessun disturbo al bambino, se non estetico.
Le cause non sono ancora ben note, ma l’ipotesi più aggreditata sembra riguardare gli ormoni materni che passano al bimbo in circolo attraverso la placenta e vanno a stimolare le ghiandole sebacee.
Non è necessario intervenire con dei farmaci ma è sufficiente tenere pulito il viso del bimbo con un detergente delicato e privo di allergeni e non applicare creme grasse e occlusive che possono peggiorare il problema.
Un detergente indicato è Mustela Gel Detergente Lenitivo. Ha una texture leggera, lenisce i rossori grazie all’estratto di Schizandra ed è privo di allergeni e profumo per rispettare le pelli più sensibili.
ACNE VULGARIS:
è la forma più frequente e colpisce i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni durante la fase dello sviluppo. Si manifesta su viso, petto e schiena con punti neri, papule, pustole e raramente noduli.
Le cause sono molteplici:
- famigliarità quindi predisposizione genetica
- stress e ansia
- maggior sensibilità individuale agli ormoni
Durante la pubertà, l’iperproduzione di ormoni androgeni causa ipersecrezione sebacea con formazione di comedoni che, in seguito ad infezione da parte del Propionibacterium Acnes, provoca l’acne nei soggetti più predisposti.
Secondo studi recenti, non c’è nessuna correlazione con l’alimentazione. Le vecchie dicerie secondo cui “cioccolato e salame” causano l’acne, sono infondate e prive di riscontro scientifico.
Gli unici cibi che i dermatologi consigliano di non consumare in modo eccessivo sono i prodotti caseari e quelli ad alto indice glicemico.
Nella fase di trattamento è sempre opportuno mantenere la pelle pulita con detergenti e maschere gommage e idratarla con emulsioni leggere oil free.
In commercio sono disponibili vari prodotti testati sotto controllo dermatologico che si possono trovare in erboristerie e farmacie.
Due linee molto consigliate dai dermatologi sono:
Entrambe offrono una gamma completa di detergenti, maschere, tonici ed idratanti specifiche per pelli grasse e acneiche.
Nelle forme lievi e moderate sono spesso prescritti antibiotici ad uso topico come il perossido di benzoile ed esfolianti come l’acido salicilico, mentre nelle forme gravi possono essere necessari antibiotici orali e retinoidi per evitare cicatrici permanenti.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di casi di acne anche in preadolescenza tra bambini dai 7 agli 11 anni e secondo uno studio recente sembra che ci sia una correlazione con l’eccessivo consumo di zuccheri raffinati.
E’ stato dimostrato che una dieta povera di zuccheri raffinati, dolciumi, bibite gasate e zuccherate ha migliorato e ridotto i casi di acne nei bambini.
Quindi è bene abituare i bambini fin da piccoli a consumare frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali e limitare snack zucherati o salati.
ACNE TARDIVA:
è una forma di acne molto diffusa negli ultimi decenni e colpisce soprattutto giovani donne dai 25 ai 40 anni, anche chi non ne ha mai sofferto durante la pubertà.
La causa scatenante sembra essere attribuita allo stress infatti viene comunemente chiamata “acne della donna manager”proprio perchè spesso colpisce donne sottoposte a stress lavorativi.
Tuttavia sono colpite anche donne che stanno affrontando altre situazioni stressanti, tra cui anche neomamme alle prese con il loro primo bimbo.
Un altro fattore scatenante è l’ovaio policistico che causa un maggiore rilascio di ormoni ed è spesso presente anche irsutismo, cioè aumento di peluria sul viso e corpo.
Molto spesso, oltre a papule e pustole, sono presenti noduli e cisti e proprio per questo motivo è sempre opportuno rivolgersi il prima possibile al dermatologo per affrontare il problema al meglio ed evitare esiti cicatriziali permanenti. Spesso sono prescritti antibiotici topici, orali e terapia ormonale.
Nei casi molto gravi dove sono presenti cisti sottocutanee, è necessario l’isotretinoina, un derivato della vitamina A che inibisce la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
Per quanto riguarda la skincare, bisogna avere le stesse attenzioni che si prestano nei casi di acne giovanile, ovvero usare detergenti delicati per mantenere la pelle pulita, evitare creme ricche e occlusive e prediligere prodotti oil free.
Un brand di cosmeceutici che ha creato una linea completa per l’acne tardiva è Miamo.
Questa linea si chiama Acnever ed è composta da:
- AHA/BHA Purifying Cleanser, detergente purificante a base di acido mandelico,salicilico, citrico e niacinamide che rimuove l’eccesso di sebo, purifica i pori senza seccare la pelle.
- Acido Salicilico al 2% restringe i pori, esfolia la pelle e ha azione astringente.
- Oil free Moisturizer Gel a base di acido ialuronico, mantiene la pelle idratata ed è un’ottima base per il trucco.
Questo brand offre anche un siero a base di vitamina C al 15%, Vitamin C Action+ serum che ha un’azione antinfiammatoria e schiarente sulle lesioni acneiche.