Amici a cena!
Come sapete io amo ricevere ospiti a casa. Ogni occasione per me è buona per mettermi ai fornelli e preparare a regola d’arte la tavola. Amo apparecchiare, mi piace cambiare stoviglie in base alle occasioni, mi piace sfoggiare i miei acquisti, particolari e ricercati, adoro stupire gli ospiti con tavole sempre nuove. E così ho fatto qualche sera fa quando sono venuti amici a cena.
Sono amici storici che ci conoscono da molto tempo e sanno perfettamente che ogni volta troveranno ad accogliergli qualcosa di diverso. La cosa non gli dispiace affatto perché mi considerano una fonte inesauribile di idee. Tante volte si stupiscono di come riesca a trovare certe cose. A dire il vero mi stupisco anche io, ma è un altro discorso.
Per questa cena tra amici ho deciso di puntare sul contrasto di colori e di forme. Una tavola moderna, elegante, mai eccessiva, con colori neutri e un bellissimo gioco di trasparenze e non. Ho abbinato, volutamente, piatti di forme e colori diversi per creare un gioco geometrico molto attuale.
Amo i piatti monocolore piuttosto che quelli disegnati perché sono facilmente abbinabili, soprattuto se sono colori basici come il grigio e il bianco. Ho voluto provare ad inserire anche una nota di nero e sono molto soddisfatta del risultato.
A piatti così speciali non potevo abbinare un bicchiere banale. Ho optato per un bicchiere con richiami quadrati e molto delicato nonostante la lavorazione. All’inizio non ero molto convinta della scelta, poi apparecchiando ho capito di non aver sbagliato. I piatti hanno forme irregolari ma non sono decorati quindi è possibile abbinare un bicchiere con una lavorazione particolare, senza correre il rischio di sbagliare. Nell’insieme la tavola è risultato molto delicata e luminosa.
Per completare a regola d’arte la mia tavola, ho inserito alcuni particolari che secondo me fanno la differenza. Una candela alle spezie, una bottiglia che riprendeva il decoro dei bicchieri e un classico patto rotondo da portata, dello stesso colore dei piatti fondi. Inoltre ho trovato dei praticissimi vassoi “servi-in-tavola” ovvero finte pentole nelle quali mettere le pietanze ancora calde per portarle in tavola. Ovviamente sulla mia tavola non potevano mancare dei bellissimi fiori, altrimenti non sarebbe stata mia!
Vi piace la mia tavola?
[Stoviglie Baci Milano; Tovaglia e vaso Ikea]