Organizzare il bagno per l’arrivo di un bebè
potrebbe sembrare una missione impossibile,
in realtà è molto semplice ed economico.
Quando in casa arriva un bambino noi mamme iniziano ad avere mille preoccupazioni e spesso abbiamo paura di non essere in grado di organizzare gli spazi della casa al meglio.
Talvolta si crede di non avere sufficiente spazio per gli oggetti che servono per la cura del bebè e si cade un po’ nel panico, soprattutto per quanto riguarda il bagno.
Non tutte le case hanno due bagni o bagni con doccia e vasca. Questo non è un problema perché con piccoli, semplici ed economici accorgimenti si può organizzare il bagno per l’arrivo di un bebè in maniera ottimale e funzionale, senza stravolgere l’ambiente.
Prima di tutto dovete valutare in modo obiettivo il vostro bagno. Guardarlo e capire se è realmente ben organizzato oppure ci sono tante cose che non servono o sono mal posizionate.
Se quando entrate in bagno non avete la percezione di ordine vuol dire che qualcosa non funziona. Dovete organizzarlo.
Una volta organizzato al meglio per voi potete passare a pensare come organizzare il bagno per l’arrivo di un bebè.
Cosa serve per organizzare il bagno con l’arrivo di un bebè:
- Vascetta pieghevole e leggera. Una vaschetta pieghevole e leggera è facile da maneggiare, può essere riposta con molta facilità dopo l’utilizzo, non ingombra in maniera costante il bagno, è facilmente lavabile e può essere inserita anche nella doccia in mancanza della vasca. Se avete la vasca potete metterla anche nella vasca. Se avete un appoggio di lato al lavandino potete appoggiarla anche li. Si presta a molteplici utilizzi e il prezzo non supera le €20 circa dipende dalla marca.
- Contenitori. Sevono dei contenitori, semplici, lineari e soprattutto rigidi dove inserire tutti i prodotti che servono per l’igiene del neonato. In questi contenitori dovete mettere solo quello che serve per il bebè e niente di più. L’ indispensabile da avere a portata di mano durante il bagnetto e immediatamente dopo per curare la pelle del bambino. Quindi il bagnoschiuma, la spugna, crema idratante, acqua fisiologica, pannolini. Molto importante che i contenitori vengano riposti sempre nello stesso posto e tutte le persone che gravitano attorno al nostro bambino devono sapere dove sono per poterli utilizzare anche quando non c’è la mamma.
- Materasso da fasciatoio. Se non avete spazio per un fasciatoio potete organizzarvi con un materasso da fasciatoio che potete utilizzare sia in bagno che in altri spazi, al bisogno. Facilmente richiudibile, leggero, poco ingombrante è perfetto per le case che hanno bagni piccoli e pochi piani d’appoggio. Il materassino può essere appoggiato per terra e utilizzato lì in totale sicurezza subito dopo il bagnetto, per curare e rivestire il neonato.
- Asciugamani. Asciugamani che utilizzerete in maniera esclusiva per il bambino. I suoi asciugamani.
Cosa serve per organizzare il bagno quando il bambino cresce:
Man mano che il nostro bambino cresce dobbiamo adeguare gli spazi che lo circondano e anche il bagno deve essere organizzato affinché lui lo percepisca come un ambiente famigliare, nel quale muoversi in sicurezza e libertà, sempre con la supervisione della mamma, ovvio. Per fare questo dobbiamo mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti che lo aiuteranno ad avere punti di riferimento e sapere cosa fare esattamente quando è in bagno. I prodotti da comprare sono pochissimi, spesso li abbiamo già in casa, solo non sappiamo che possono avere utilizzi differenti.
- Vascetta pieghevole e leggera. La vaschetta che abbiamo comprato quando è nato il nostro bambino lo accompagnerà anche quando è più grandino, fino ai tre anni circa, dipende dallo sviluppo fisico del bambino.
- Tappetino antiscivolo. Un tappetino antiscivolo da mettere ai piedi della vaschetta, vasca o doccia, per asciugare il bambino in sicurezza evitando che scivoli sul pavimento bagnato.
- Gradino. Un gradino, un rialzo, qualcosa che aiuti il nostro bambino a raggiungere il lavabo.
- Rete porta giochi. Una rete che contenga i giochi da utilizzare durante il bagnetto è molto utile perché ci permette di avere i giochi per l’acqua tutti insieme.
- Bicchieri colorati. I bicchieri colorati possono diventare dei simpatici porta spazzolino da posizionare vicino al lavabo o sul bidet.
- Asciugamani. Asciugamani personalizzati da mettere vicino ai nostri che il nostro bambino riconoscerà e utilizzerà per asciugare le manine o altro.
- Quadretti. Quadretti raffiguranti le regole da seguire in bagno. Possono essere un modo divertente per insegnare ai nostri bambini le regole che si devono seguire in bagno.
Come avete capito organizzare il bagno per l’arrivo di un bebè e anche dopo, quando è più grande, è qualcosa di davvero molto semplice basta un pochino di organizzazione.
Le stesse regole che ho esposto valgono anche se abbiamo a disposizione bagni grandi, con ampi spazi, sia vasca che doccia. Quello che serve è sempre e solo l’indispensabile perché il superfluo crea solo confusione e disordine.
Se vate problemi di organizzazione domestica potete chiedermi una consulenza personalizzata cliccando sul banner in homepage.
Post sull’organizzazione domestica le trovate nella sezione “Organizzazione domestica”