Santa Lucia è passata anche da noi e la scia di magia che porta con sé è ancora nell’aria. I bambini la aspettano con tanta emozione, gioia e curiosità. Curiosità sana, quella vera che solo i bambini possono avere e già questa è magia.
Loro non sanno chi sia realmente Santa Lucia, loro credono in Lei senza farsi troppe domande.
Credere in qualcosa o in qualcuno è rassicurante.
Solo una domanda. Chi è Santa Lucia?
Santa Lucia è una vecchietta cieca che, accompagnata dal suo asinello, passa in tutte le case dove abitano bambini e gli porta doni e tantissime caramelle. Però se questi bambini hanno fatto i birichini porta carbone.
Una cosa molto importante da ricordare è la pappa per l’asinello fuori dalla porta. Lui viaggia tutta la notte ed è molto stanco e affamato, gradisce sempre un po’ d’acqua e dei biscotti.
Nei giorni che precedono la notte magica, Santa Lucia passa a controllare, non si fa vedere ma sentire, suona un campanello che solo i bambini attenti e buoni riescono a sentire.
Inutile correre per cercare di vederla, Lei non si farà vedere da nessuno.
Mi raccomando, tutti a nanna presto la notte prima perché se vi trova svegli non lascia doni.
Che bello raccontargli questa storia, che bello guardare i loro occhi che si riempiono di stupore e brillano di felicità.
Poi il giorno di Santa Lucia arriva e la magia si può toccare con mano. Si svegliano e non credono ai loro occhi, saltano di gioia, ti mostrano increduli quello che hanno ricevuto.
Scartano un regalo e una caramella, un regalo e una caramella fino a quando devi intervenire perché la golosità prende il sopravvento e le carte di caramelle per terra aumentano.
Le caramelle spesso spodestano i regali e questo mi piace tantissimo.
La magia di Santa Lucia è proprio questa questa. I bambini sono felici anche solo con le caramelle. Siamo noi adulti che esageriamo sempre con i doni. Siamo noi che abbiamo paura di non dare mai abbastanza e poi ci accorgiamo di aver dato troppo, sempre troppo tardi.
La magia di Santa Lucia dura una giornata e oltre. Una giornata in cui i bambini sono felici più del solito, sono sognanti perché una magia si è realizzata un’ altra volta, perché qualcosa di speciale che rende tutti un po’ più felici è successo e loro lo sanno.
Quando la sera li metti a letto e ti dicono “Che giornata meravigliosa” capisci che la magia è perfettamente riuscita e sei orgoglioso, appagato, felice come un bambino.
Il giorno di Santa Lucia si può anche mangiare per terra come gli indiani, altrimenti che magia è?
Buona settimana!