Posso darti un consiglio?
Dimmi
Sii te stessa! Guarda meno gli altri e vai avanti per la tua strada.
Consigli non richiesti che arrivano come regali inaspettati. Le parole giuste dette al momento giusto.
Questo è quello che è successo una mattina di alcune settimane fa. Una mattina normale, di un giorno come tanti, che si è trasformato in un giorno speciale… per tanti motivi.
Lavorativamente parlando, io non mi sento mai all’altezza. All’altezza di chi? Degli altri, forse. Penso sempre che gli altri siano un po’ più bravi di me. Dedico molto tempo a navigare in rete per leggere altri blog, capire le tendenze del momento, a guardare cosa fanno gli altri.
Ecco l’errore. Guardare gli altri. Io mi lascio condizionare, troppo.
Mi piace quello che faccio, come lo faccio, ma gli altri lo fanno sempre un po’ meglio di me. Forse gli altri se ne fregano e vanno avanti per la loro strada. Togliamo il forse. Fanno quello che vogliono, come vogliono, scrivono senza filtri e piacciono.
Io mi faccio sempre mille “pare” prima di scrivere una cosa piuttosto che un’altra. Sono sempre attenta a non “sbagliare” e spesso mi limito. Vorrei scrivere certe cose, non lo faccio, vorrei trattare alcuni argomenti con un certo tono e non lo faccio. Mi piacerebbe mettermi più al centro del blog ma non lo faccio.
Questo spazio è mio e ho sempre detto che lo gestisco come voglio e non siete obbligati a leggermi, in realtà non è proprio così. Lo gestisco io con mille condizionamenti, che mi creo da sola!!! Assurdo lo so.
Però adesso basta. Si basta perché non ne posso più. Essere se stessi in un mondo come quello del web è molto difficile ma sono arrivata alla conclusione che premi molto di più che costruirsi un personaggio. Si lo so ho scoperto l’acqua calda. Io il personaggio non l’ho costruito perché sono come mi vedete. Tutti questi riguardi però mi fanno vivere male. Tutte queste attenzioni assurde, che non hanno senso di esistere. Tutti questi maledetti condizionamenti. Forse a volte non prendo posizione perché non so come reagireste, forse a volte mantengo un low profile perché temo le critiche, forse forse forse…
Basta low profile!
Questo non vuol dire che perda il rispetto per chi mi legge, vuole solo dire che farò quello che mi piace come mi piace, tutto qua. Quindi come adesso solo più “libera”.
Non essere se stessi spesso condiziona anche la vita reale. Mi chiedo, allora, cosa voglia dire davvero essere se stessi, cosa significhi realmente. Secondo voi?
Buon inizio settimana!