Discorsi tra noi ♥

discorsi

Venerdì pomeriggio sono andata a Milano con Semuel e i discorsi di 11enne in macchina con la mamma sono da manuale.

Ho scoperto che, in ordine sparso, perché ha parlato talmente tanto che dopo un po’ sono andata in tilt:

  • Il mio 11enne ha la soluzione ai problemi del mondo. Secondo lui le persone che lavorano  non dovrebbero percepire uno stipendio ma semplicemente aver una tessera che certifica che siano lavoratori e poter fare acquisti in ogni negozio, comprare tutto, indistintamente, solo mostrando la tessera. Così non esisterebbe più il povero e il ricco ma saremmo tutti uguali.
    Idea strampalata? Forse. Mi ha fatto molto riflettere che per lui le disuguaglianza siano un tale problema da cercare una soluzione a 11 anni.
  • Mi sono lamentata del troppo caldo e ho scoperto che ci sarà presto una glaciazione. Mi ha risposto, sereno e serafico, con gran disinvoltura: “Mamma pensa che quando io sarò ancora vivo ci sarà un’altra glaciazione”. Non ho risposto. Tutto mi sarei aspetta tranne questa risposta. Dentro di me ho pensato: 1- mi vede vecchia 2- dove trova queste informazioni. Non ho approfondito.
  • Ho capito che le nuove vere stars sono gli youtuber. Mi son fatta una cultura e adesso conosco:  Ilvostrocarodexter, Bstaaard, Jok3, Kevin Believe. “Mamma loro li senti vicini. Cioè interagiscono con te. Tu gli fai una domanda rispondo. Favij non risponde. Prova, prova a scrivergli poi vedi”. A parte il fatto che quasi non lo conosco, comunque, se insisti gli scriverò. Mi prenderà per una vecchia bacucca ma amen. Ovviamente sono andata a guardare chi fossero questi soggetti con questi nomi assurdi e… mi si è aperto un mondo. Ragazzini che hanno centinaia di migliaia di followers impazziti per video sui video giochi!!! Posso così parlare io di shopping, ricette e prodotti.

In questo pomeriggio unico, da questi discorsi bizzarri, dai suo occhi sorridenti, dal suo camminare strano, dalla sua curiosità, dal suo credersi grande ma essere ancora bambino, ho capito che l’arma più letale che esiste al mondo è la SEMPLICITA’.

Sono tornata a casa distrutta ma ho promesso a me stessa che questi pomeriggi solo nostri, fatti di discorsi, sorrisi, chiacchiere, ragionamenti e confronto, devono diventare il nostro appuntamento fisso. Fanno bene al cuore, all’anima, soprattutto fanno bene a noi due.

Buon inizio settimana!