Menu settimanale [3/9]

menu settimanale

Un menu settimanale piuttosto leggero. Ho inserito moltissime verdure e i ceci. (verdure di stagione)

Se i piatti proposti vi dovessero sembrare un po’ troppo pesanti vi ricordo che tutto dipende sempre dalle quantità. Secondo me, a volte, si può mangiare qualcosa di più pesante basta mangiarne poco.

Una regola fondamentale di una dieta equilibrata è magiare poco ma di tutto. Senza grandi rinunce anche la dieta diventa un piacere.

Menu settimanale [3/9]

Alcune ricette che trovate nel Menu settimanale [3/9]

Involtini di verza e verdure

Crocchette di riso ripiene

Quiche 

Cicoria saltata con pinoli. Ricetta super semplice, gustosa e che potrebbe essere un piatto unico per noi mamme sempre attente alla linea. Lavate bene la cicoria. Scolatela e fatela appassire in padella con l’acqua che perde. Scaldate un filo d’olio evo una padella antiaderente, fate tostare i pinoli e aggiungere la cicoria. Fte cuocere insieme per qualche minuto. Il piatto è pronto. Potete unire anche dei pomodorini o peperoncino piccante, a piacere.

Hummus di ceci. Solitamente viene utilizzato per accompagnare dei piatti più importanti oppure da spalmare sul pane. Io ve lo consiglio con le zucchine, secondo me è buonissimo!

Mettete i ceci ammollo per 24 ore. Poi scolateli e fateli bollire per 70 minuti a fuoco lento. Un’ora in pentola a pressione. In un tegame fate un soffritto con olio evo, cumino e aglio. Aggiungete i ceci, fateli tostare per qualche minuto e spegnete il fuoco. Spremete un limone e filtrate il succo. Mettete i ceci in un mixer, aggiungete la pasta di sesamo (tahina) e il succo di limone. Riducete gli ingredienti in crema e il vostro hummus è pronto.

La preparazione è molto semplice solo lunga perché i ceci richiedono ammollo ma vi assicuro che il risultato vale l’attesa.

In questo menu settimanale ho inserito due volte i ceci perché li amo molto e mi piace utilizzarli per varie preparazioni. Voi potete decidere di mixare il menu settimanale con piatti di menu settimanali che ho già pubblicato. Potete anche utilizzare l’hummus come contorno come vi ho detto sopra.

I “menu settimanale” di settembre:

Menu settimanale del rientro

Menu settimanale e consigli