Menu settimanale estivo… fatto da voi #2
Ecco qua la seconda edizione del menu settimanale estivo creato con i vostri consigli. Non sarà l’ultimo perché ho fatto il pieno di idee e vi ringrazio tantissimo!
Prima di condividere il secondo menu settimanale estivo fatto da voi vorrei ricordare alcune regole che uso per creare il menu settimanale. Lo faccio perché ci sono tante nuove iscritte e mi sono accorta che non tutte hanno capito bene il funzionamento.
- Il menu settimanale è creato pensando ad una famiglia che si riunisce solo la sera. Che consuma un solo pasto insieme durante la settimana, tranne il week end.
- Sabato e Domenica trovate pranzo e cena.
- Non sempre metto il contorno se il piatto prevede già verdure.
- Non inserisco le quantità perché non sono una nutrizionista-dietista-medico e inoltre non conosco le vostre abitudini.
- I piatti che propongo devono essere presi come “idee” per creare il proprio menu settimanale. Se poi il mio vi va bene molto meglio, sono felice di avervi aiutata, ma lo scopo principale è quello di suggerirvi piatti da utilizzare nei vostri menu settimanali, estivi e non.
- Nel menu settimanale estivo ho deciso di inserire solo un piatto, unico, senza primo e secondo, perché, dalla mia esperienza personale, ho notato che con il caldo si mangia molto meno. O meglio, un’unica pietanza spesso basta e voi me lo avete confermato. Ovviamente sono le quantità che fanno la differenza.
- Non è una dieta, assolutamente no.
- Le ricette che inserisco nel menu settimanale estivo e non, potete reperirle sul blog oppure, spesso su Facebook, dove posto molte foto di quello che preparo e spesso scrivo anche la ricetta.
- Come organizzare il menu settimanale potete trovarlo qui.
LUNEDI’
COUS COUS POMODORINI E MENTA
ZUCCHINE A RONDELLE CON BASILICO E MENTA
MARTEDI’
TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA
VERDURE MISTE
MERCOLEDI’
GASPACHO (Zuppa fredda spagnola di verdure crude)
GIOVEDI’
PETTI DI POLLO ALL’OLIO
INSALATA DI POMODORI E CIPOLLE
VENERDI’
SEPPIE RIPIENE ALLA GRIGLIA
PATATE AL FORNO
SABATO
PRANZO: BRESAOLA CON RUCOLA E GRANA
CENA: CEREALI IN INSALATA CON GAMBERETTI E DADOLATA DI VERDURE MISTE
DOMENICA
PRANZO: PARMIGIANA FREDDA; CAROTE E SEDANO IN PINZIMONIO
CENA: PIZZA
Buon fine settimana!