Ma le principesse fanno le puzzette?
[Ilan Brenman, Gallucci, 2014. Illustrazioni di Ionit Zilberman. Traduzione di Daniele Petruccioli.]
Età di lettura: dai 5 anni
Tra i tanti tabù da abbattere ce n’è uno che mi sta particolarmente antipatico: che le “femmine” debbano essere SEMPRE (lo sottolineo) pulite, in ordine, profumate e sorridenti.
Ma come: in tanto splendore, nemmeno un difettino –ino –ino??
Questo albo rivela una verità strabiliante, di quelle che sembrano assolutamente inconfessabili, da tenere segrete a chicchessia: signore e signori –ebbene sì!- le principesse (proprio loro) fanno le puzzette!
A scatenare la spinosa questione è un battibecco tra Laura, protagonista di questa storia, e Marcello, un compagno di classe.
“Marcello è venuto da noi femmine per dirci che Cenerentola era una puzzettona. Noi gli abbiamo risposto che era impossibile, nessuna principessa al mondo fa le puzze. Ma io ho paura che Marcello abbia ragione”, racconta Laura al papà.
Lui la ascolta attentamente e poi, con fare misterioso e circospetto, estrae dalla grande libreria un librone antico: “Il libro segreto delle principesse”.
Lì dentro sono conservati tutti i segreti delle principesse più conosciute e amate dalla bambine e a quanto pare un capitolo tratta proprio di disturbi intestinali e flatulenze. Possibile? Certo che sì!
Viene da storcere il naso, eppure la curiosità di scoprire che le principesse, un po’ come le star, sono in realtà simili alle comuni mortali, tenta la bambina. Così l’elenco di fatti e misfatti comincia!
La sera del ballo? Cenerentola era nervosissima e per consolarsi mangiò tanta cioccolata…troppa! Nel bel mezzo del ballo, mentre il principe la stringeva a sé, alla poverina scappò una puzzetta, coperta per fortuna dai rintocchi della mezzanotte!
Biancaneve e la Sirenetta non furono da meno, anzi! I retroscena scabrosi però lascio che li scopriate voi!
Ci tengo invece a concludere con la domanda che Laura, un po’ preoccupata, rivolge al suo papà mentre lui le rimbocca le coperte:
“Ma, anche se fanno le puzzette, restano sempre delle principesse bellissime, verò papà?”
La risposta, cara Laura, è sì. Sono comunque delle bellissime principesse e se il loro difetto più grande è quello di fare le puzzette ce ne faremo una ragione. Ogni tanto, quando proprio scappa, sapere che nemmeno loro sono perfette sempre sempre è una gran consolazione!
Buona lettura!