La famiglia, cos’è? 

E’ quello che tu credi che sia! 

famiglia

Negli ultimi giorni ho riflettuto molto sul senso della famiglia per varie vicissitudini. Mi sono chiesta cosa sia davvero una famiglia.

Mi sono risposta che una famiglia è dove c’è amore, valore, obiettivi comuni, un progetto per la vita, forza, costanza, fiducia, sacrificio e gioia, voglia di camminare insieme nel cammino della vita.

Questo per me è famiglia.

La famiglia non è un padre, una madre, dei figli e un cane ( o altro animale domestico), non è SOLO questo! Questo è SOLO la famiglia che la società, la cultura, la religione e il perbenismo ci impone.

Non è sbagliata, io ci credo, dico solo che la famiglia può essere anche altro! Altro in cui risediamo sani principi e un profondo amore che a volte in pochi capiscono.

Famiglia può essere tante cose, basta che ci sia amore. Una madre e i suoi figli sono una famiglia perfetta, un padre e i suoi figli sono una famiglia perfetta. Due individui che decidono di condividere la vita, lo sono. Due individui che decidono di crescere con amore e valori veri, uno o più figli, lo sono.

Un’amica questa settimana ha firmato la separazione e mi scritto ” ho una famiglia a metà”. Ho risposto “hai una famiglia metà se credi di avere una famiglia a metà. Tu e i bambini siete una famiglia e tu devi crederci”.

Io e Semuel soli siamo stati per anni una fantastica famiglia.

Ho letto nel web una lettere meravigliosa di un padre a cui la malattia ha portato via la moglie. Lui e suo figlio sono una famiglia fortissima. Questa lettera è stata condivisa da The Queen Father. Lui, il suo compagno e il loro figlio sono una famiglia bellissima.

La mia famiglia “allungata” è diventata una famiglia fortissima! Non perché siamo più bravi degli altri, no. Abbiamo solo creduto che avremmo potuto farcela nonostante tutte le difficoltà.

L’apparenza non è famiglia. Restare insieme, sposati, solo per farlo vedere al mondo, non è famiglia. Lottare, crederci, non mollare anche quando sarebbe più facile scappare, rispettarsi, mettere da parte l’orgoglio per un obiettivo comune, ricordarsi di non essere soli al mondo e sacrificarsi, con piacere, per amore di qualcuno e di qualcosa, questo è famiglia.

Questo post è per tutti quelli che credono che la loro non sia una “bella” famiglia solo perché pensano che l’unico modello di famiglia vera, felice e riconosciuta sia quella del Mulino Bianco.

Questo post l’ho scritto anche un po’ per me, che a volte vorrei scappare, ma quando mi guardo intorno capisco perché non lo faccio. 

Cos’è per voi la famiglia? 

Buona settimana