Qualche idea su cosa fare a Pasqua con i bambini.
(Decorazione pasquale per la tavola ideata e creata da Elena di “oh la la baby planner”)
Le vacanze pasquali sono più brevi di quelle natalizie ma sono vacanze a tutti gli effetti quindi in noi mamme scatta l’ansia del “cosa faccio con i bambini”, “cosa gli faccio fare”. Oggi vi aiuto con qualche suggerimento sul cosa fare a Pasqua con i bambini.
Se non avete la possibilità di passare una settimana al mare o in montagna, vi consiglio di organizzarvi per riuscire a trascorrere almeno Pasqua o pasquetta all’aria aperta insieme ai bambini.
C’è brutto tempo? Nessun problema. L’importante è avere voglia di passare una giornata interamente con loro e solo per loro, magari lasciando a casa il cellulare (predico bene e razzolo male!!!). Le foto potete scattarle con la macchina fotografica, che esiste ancora! (me lo ripeto in continuazione!!!)
Decidete cosa fare senza svelarlo ai bambini e ingenerate in loro la curiosità e la voglia che arrivi quel giorno tanto atteso. Inventatevi un giochino e svelategli ogni giorno un piccolo indizio. I miei bambini impazziscono e si divertono un mondo.
Nel periodo pasquale iniziano a riaprire tanti luoghi d’interesse e a misura di famiglia.
Alcuni suggerimenti:
- Parchi tematici. L’Italia è piena di parchi giochi e non solo che riaprono i battenti proprio per pasqua. Informatevi per tempo e se vi interessa comprate i biglietti on line risparmierete ore di code.
- Un bel giro in bicicletta. Controllate le biciclette. Gonfiate le gomme, comprate i seggiolini se non li avete, insomma attrezzatevi per portare i bambini a fare un bel giro. Lungo, con tappa in gelateria e al parco.
- Alcuni musei hanno dei circuiti a misura di bambini nonché laboratori. Cercate sui vari siti, iscrivete i bambini e portateli, si divertiranno tantissimo a scoprire tante cose nuove.
- Le classiche terme sono diventate family friendly. Potete portare i vostri bambini e divertirvi in acqua come se foste al mare. Bella alternativa no?
- Lavoretti con i vostri bambini. I lavoretti non si fanno solo per pasqua ma anche dopo. Con la carta delle uova potete creare dei pom pom o rivestire delle scatole o molto altro, basta usare la fantasia e così passere una bellissima giornata con i bambini senza fargli pesare il fatto che non vi siate spostati da casa. Ai bambini interessa il nostro tempo.
- Potete preparare dei gustosi biscottini insieme utilizzando il cioccolato. Cucinare è un’attività che piace molto ai piccoli.
Dopo tutte queste idee non avete più scuse sul “cosa fare a Pasqua”, qualcosa potete fare anche restando a casa!
Per quanto riguarda i lavoretti da fare a Pasqua con i bambini ce ne sono tantissimi. Ecco alcuni esempi:
- Bigliettini d’auguri a forma d’uovo
- Uova decorate da spargere per tutta la casa
- Cestini con i fiorellini
- Coniglietti di cartone
- Segna posto per i pranzi pasquali
- Ferma tovagliolo con uovo o coniglio
- Ghirlanda di uova da appendere in casa.
(link a Pinterest qui per altre idee)
Per non farvi mancare niente vi lascio anche questo video tutorial per realizzare un carinissimo portatovagliolo pasquale. Altra cosa da fare a/per Pasqua.
Portatovagliolo pasquale ideato e creato da Elena di “oh la la baby planner”
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=C1bFbkDOvKw’]