Oggi per la ricetta di San Valentino ospito Enrica di Sale Profumato che ci propone una ricetta da leccarsi i baffi. Ideale per Carnevale e San Valentino, come dire… due piccioni con una raviola!
“Eccoci nel frizzante mese di Febbraio, che segna l’inizio del Carnevale in tutta Italia e porta con sè una delle giornate più significative per le coppie di innamorati: San Valentino.
Ogni anno forni e fornelli vengono presi d’assalto per creare i più romantici e dolci manicaretti, che verranno poi serviti con tanto amore alla dolce metà. E ovviamente io non potevo essere da meno, ecco qui la mia idea per la ricetta di carnevale e San Valentino.
Quest’anno però ho deciso di lasciare da parte ogni tipo di tortino al cioccolato, per preparare qualcosa di più tradizionale, legato alla mia terra e alle tradizioni di questo periodo: le Raviole.
Sono un dolce tipico bolognese, che viene solitamente preparato per festeggiare San Giuseppe (19 marzo). In realtà a casa mia le raviole s’iniziano a sfornare già durante il Carnevale, quindi, perchè non riadattarne la forma al contesto di San valentino?
Ecco quindi la mia versione di Raviola con Mostarda Bolognese (rigorosamente handmade) a forma di cuore.”
Raviole con Mostarda Bolognese
Creare una piccola fontana e rompervi dentro le due uova: sbatterle leggermente con una forchetta e amalgamare pian piano la farina.
Infornare a forno statico (già caldo), a 180°C.