La ricetta per realizzare una perfetta tarte tatin di cipolle rosse è molto più semplice di quanto crediate.

tarte tatin di cipolle rosse

Un piatto delizioso, gustoso ed elegante che stupisce sempre gli ospiti. E’ ideale per una cena, per un brunch, in pausa pranzo o  per gli aperitivi. Insomma una ricetta dai mille usi, molto versatile che piace a tutti. Anche ai bambini perché nella tarte tatin di cipolle rosse le cipolle sono dolci!

Ingredienti:
1 kg di cipolle rosse
25 gr di burro
Olio d’oliva
Zucchero di canna, un cucchiaio
100 ml aceto balsamico
Pasta sfoglia rotonda

tarte tatin di cipolle rosse

Procedimento:
Tagliate a rondelle le cipolle senza rompere il cerchio. Io ho usato il robot KitchenAid con il disco per affettare.

Scaldate in una padella due cucchiai d’olio con il burro. Aggiungete le cipolle disposte a strati, cospargetele di zucchero di canna e cuocetele in questo modo per qualche minuti.

Sfumate con aceto balsamico e continuate la cottura per 15 minuti. Ogni tanto scuotete la padella per evitare che si attacchino le cipolle.

Coprite le cipolle con la pasta sfoglia, rimboccando i bordi (vedi foto sotto). Bucherellate la pasta sfoglia in modo che durante la cottura non si gonfi troppo (vedi foto sotto). Infornate la padella coperta con la pasta sfoglia per 20 minuti a 180° forno ventilato, preriscaldato.

Finita la cottura fate raffreddare per 30 minuti, poi capovolgere direttamente sul piatto da portata con un movimento veloce.

tarte tatin di cipolle rosse

Vi consiglio si servire la tarte tatin di cipolle rosse ancora tiepida.

Come sempre, se provate la mia ricetta, mi piacerebbe leggere i vostri commenti, sapere se vi è piaciuta e se vi è riuscita.

Buon week end