“Un libro per orso”, letture 0-5 di Bonny Becker, Illustrato da Kady MacDonald Denton, Nord-Sud edizioni, 2014. Età di lettura: dai 3 anni.
Bonny Becker ci regala un nuovo episodio delle avventure dell’orso un po’ burbero e del suo allegro amico topolino cominciate ormai qualche anno fa nel libro Un topolino per amico (Nord-Sud, 2009).
Questa volta Orso ha promesso al topolino di accompagnarlo in biblioteca, ma pensa tra sé di aver commesso un grande errore a prendersi questo impegno. Orso infatti “in casa aveva già sette libri: tre parlavano di re e regine, tre parlavano delle api e uno era sui cetrioli” ed è davvero convinto che questi siano tutti i libri di cui ha bisogno.
Giunto in biblioteca assieme al topolino, Orso è intimorito da un edificio tanto grande. Cerca di rifugiarsi in un angolino, ma ovunque si metta i libri gli sembrano tanti, addirittura troppi!
Il topolino gli porta opere sui razzi e sulle canoe di legno e allora Orso si arrabbia, alza la voce e chiarisce che l’unica cosa che desidera è un libro sui cetrioli.
Quando lo trova si accorge però che parla di cetrioli ballerini. Per la delusione Orso sbotta e comincia a gridare e le raccomandazioni dell’amico, che cerca di fargli abbassare il tono, non servono a nulla. A quel punto è qualcun altro a richiamarlo: la bibliotecaria sta leggendo una bella storia a un gruppo di animaletti e lui li sta disturbando.
Orso fa per andarsene, ma, all’improvviso, si mette ad ascoltare con maggiore attenzione il racconto: parla proprio di un orso come lui… e di un forziere pieno zeppo di cetrioli d’oro!!
Incuriositi, lui e il topolino si siedono accanto agli altri animali per sentire la fine della storia. Orso finalmente non pensa più che la biblioteca sia un luogo così spiacevole e fa ritorno a casa con ben sette libri, “due che parlavano di canoe di legno, altri due che parlavano di razzi interstellari, due che parlavano di teiere”… e naturalmente quello intitolato “L’orso coraggioso e l’Isola del Cetriolo”!
In questa buffa avventura Becker svela ai bambini le meraviglie della biblioteca: c’è di tutto, ma proprio di tutto, tanto che ognuno può trovare il libro che fa per lui, persino Orso!
Soprattutto però c’è sempre una bibliotecaria attenta e gentile, pronta a incantare i bambini con una bella storia e a farli sognare.
Ci pensano le illustrazioni di Kady MacDonald Denton, che accompagnano i due amici sin dal primo episodio, a completare ancora una volta la magia del libro con immagini delicate e giocose, che ci fanno venire voglia di essere seduti in salotto accanto al camino assieme a topolino e Orso, con una tazza fumante e un bel libro tra le mani.
Maria Salbego