Non sono vegana, non sono intollerante, ho solo deciso di seguire un regime alimentare più leggero, per smaltire le millemila calorie che ho accumulato e per sentirmi meno appesantita. Per questi motivi ho provato a sostituire le uova in cucina, nelle mie ricette, e ho scoperto un mondo!
Le uova, in cucina sono usate, principalmente, come “legante” perché permettono agli ingredienti delle ricette di amalgamarsi molto bene. Un altro utilizzo è quello di lievitante, ovvero aiutare la lievitazione. In base a questi utilizzi si possono sostituire le uova con altri alimenti.
Io ho provato a sostituire le uova nella crostata, nei cupcakes, nella “frittata”, nelle polpette e in altre ricette che ho trovato nel web e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente. Piatti gustosi e diversi. Ho scoperto sapori insoliti, gusti nuovi e mi ci sto abituando senza problemi.
Credo che sia la strada giusta per modificare il mio modo di mangiare.
Ecco alcuni suggerimenti su come, e con cosa, sostituire un uovo (aumentate le dosi in base al numero di uova che dovete sostituire):
- 1 banana matura
- 1/2 mela matura grattugiata
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cucchiai di farina di ceci
- patate lesse
Cucchiaio intendo quello classico da minestra.
In base alla ricetta che dovete fare e agli altri ingredienti decidete con quale sostituto sostituire le uova.
Vi ho elencato i principali sostituti, quelli più semplici da utilizzare e da reperire. Ci sono altri sostituti che io per prima non ho provato perché troppo particolari per me, come ad esempio l’aceto di mele con i dolci al cioccolato oppure il tofu tritato (non riesco ad abituarmi al sapore).
Se il numero di uova è elevato, quasi sicuramente servono per aiutare la lievitazione. In questo caso dovreste aggiungere del bicarbonato. Vi lascio qui il link ad un sito molto interessante dove potrete trovare maggiori approfondimenti.
[foto uova di http://www.tarteletteblog.com]