Prima che passi il periodo delle fragole voglio proporvi la mia confettura fatta in casa. Un procedimento un po’ lungo come tempi ma assolutamente facile da realizzare. Se seguite alla lettera la mia ricetta avrete una confettura buonissima, dolce al punto giusto, perfetta per la colazione, la merenda, per farcire qualsiasi dolce.
Ingredienti:
1 kg di fragole
700 gr di zucchero
Succo e buccia di un limone
Procedimento:
Lavate e pulite le fragole. Tagliatele a pezzi e mettetele in un recipiente grande. Ricopritele con lo zucchero, il succo di limone e la buccia. Mescolate molto bene e lasciate riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
Più lascerete macerare più le confettura sarà gustosa.
Mettete le fragole macerate in una pentola, togliete la buccia del limone e portate ad ebollizione per 30 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
A questo punto passate le fragole con un passino e fate addensare sul fuoco la purea ottenuta, per altri 30 minuti o più.
Dovete controllare che la consistenza della vostra confettura non sia troppo liquida.
Quando sarà abbastanza densa è pronta.
Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati. Riempiteli completamente, chiudete e capovolgeteli per formare il sottovuoto. Mettete i vasetti in un luogo buoi e fresco fino a completo raffreddamento.
Provate e fatemi sapere com’è andata.