Buongiorno. Oggi vi propongo un arietta golosissima, le mele in pastella. Le ho scoperte per caso e me ne sono innamorata. Non son da fare tutti i giorni ovvio, ma una volta ogni tanto si può cedere alla tentazione, soprattutto in questo periodo perché è un dolce “di carnevale”.
Ingredienti:
2 mele
Succo di limone
100 gr di zucchero
2 uova
150 gr di farina
200 ml di latte
1 busta di vanillina
Un pizzico di sale
Olio per friggere
Procedimento:
Preparate la pastella: nella planetaria mettete i tuorli delle uova e il latte, un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e denso.
Fate riposare il composto per 30 minuti.
Intanto, sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a fette alte qualche millimetro (non troppo sottili altrimenti si rompono), disponetele in un recipiente e cospargetele con il succo di limone in modo che non anneriscano.
Trascorsi 30 minuti montate gli albumi e aggiungeteli al composto con un po’ di zucchero, 20 gr circa.
Mescolate molto bene.
Passate le mele nello zucchero poi nella pastella ed infine fatele dorare nell’olio molto caldo rigirandole su entrambi i lati.
Quando le togliete dall’olio, ponetele su carta assorbente da cucina, in modo che scoli l’olio in eccesso, e poi cospargetele leggermente con dello zucchero a velo.