Buongiorno. Anche se per me San Valentino non è una festa ne approfitto per fare dei dolcetti cuoricini. Oggi vi propongo i classici baci di dama in versione cuore. Spero di avervi dato un’idea per domani. Buon lavoro
Ingredienti per circa 50 cuori:
250 gr di farina 00
120 gr di farina di nocciole
190 gr di burro temperatura ambiente
120 gr di zucchero
1 busta di vanillina
1 uovo
Un pizzico di sale
150 gr di cioccolato (io uso il fondente)
Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina 00 setacciata, la farina di nocciole e lo zucchero semolato. Mescolate con una frusta e aggiungete la vanillina.
Quando le polveri saranno amalgamate, versate il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e impastate. Io uso la planetaria perché sono più comoda e non sporca ma se non ne avete una potete impastare con le mani.
Sbattete l’uovo con il sale e aggiungetelo all’impasto. Amalgamate bene e avvolgete il composto ottenuta in pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorsa un’ora prendete l’impasto, formate dei cuori (con un lato un po’ schiacciato) con le mani o con l’aiuto del cutter (se volete fare i baci classici formate delle palline un po’ schiacciate), disponeteli su una leccarda ricoperta di carte da forno e riponente in frigo per altri 30 minuti.
Poi cuocete il tutto in forno statico preriscaldato, a 180° per 20-22 minuti, oppure ventilato a 160° per 15-20 minuti.
Una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Mettete il cioccolato sciolto in una sac-à-poche e stendetene un po’ sulla parte piatta del cuore, quindi richiudete con un altro cuore.
Quando il cioccolato si sarà asciugato, i cuori di dama resteranno uniti… per sempre!
Consiglio: l’impasto da crudo può essere congelato per essere poi scongelato e utilizzato successivamente.
Buon San Valentino a chi lo festeggia!