Io faccio parte della generazione “Panini”, quelli che son cresciuti con gli album delle figurine per capirci. Passavo tantissimo tempo in camera mia ad attaccare figurine e contare quante me ne mancavano. Mi segnavo i numeri e speravo di scambiarle con i miei amici. Ho una certa passione per le “raccolte”. Mi piacciono tutte quelle attività che si sviluppano come un progetto e i risultati si vedono dopo un po’ di tempo, credo ci sia più soddisfazione quando si raggiunge l’obiettivo.
Mi piacerebbe che i miei figli coltivassero passioni che mettono alla prova la pazienza, come può essere completare un album. Per questo, quando ho visto in edicola l’ultimo album Panini “Zampe&co” ho deciso di comprarlo. Col cartolaio l’abbiamo sfogliato quasi tutto e abbiamo sentenziato che fosse il regalo giusto per due fratellini molto diversi, per carattere ed età (lui devo vendere!). Mi sono immaginata Topino nel ruolo dell’insegnante e Rospetto in quello dell’alunno. L’album è piaciuto ad entrambe ma vederli giocare insieme è ancora un sogno lontano da realizzare.
Ho deciso di parlarvi di quest’album perché a mio parere è divertente ed educativo. E’ curato nei minimi dettagli e tratta ogni genere di animale. Ci sono tutti, dal cane al dinosauro passando dagli uccelli ai pesci e ancora molto altro. Ci sono animali di cui non sapevo neanche l’esistenza!!! Ovviamente, come una bambina, mi diverto tantissimo ad aprire le bustine delle figurine e controllare le doppie. Il piacere di cercare il numero e attaccare lo lascio a loro. Topino si impegna tantissimo, Ropsetto un po’ meno e il litigio è inevitabile ma sorvoliamo…
Vera novità di quest’album è l’App “Zampe&co”,vi consiglio di scaricarla perché è davvero carina. Con Rospetto è una causa persa perché continua a toccare a caso con le sue dita cicciotte con Topino invece riusciamo a fare qualcosa in più. Anzi gioca e gli piace. Gli piace molto scoprire gli animali che non conosce ma anche particolarità di quelli che conosce, come i dinosauri che ha studiato l’anno scorso.
Ci sono figurine di ogni genere. Lucide, pelose, ruvide, magiche che si colorano e illuminano. Lo uso anche per insegnare a Rospetto gli animali, faccio i versi più strani e lui ride fortissimo. La strada per completarlo è ancora lunghissima, son più di 400, spero di riuscire a completarlo prima che Rospetto lo distrugga!!!