Ecco qua la ricetta dei bignè, la trovate anche sul sito delle mie amiche Instamamme. Lunedì voglio vedere i vostri.

1

Ingredienti:

200ml di acqua

100 gr di burro

130 gr di farina

4 uova

Un cucchiaio di zucchero

Una presa di sale

2

Procedimento:

Versate in un tegame 200 ml di acqua con il burro lo zucchero ed una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.

3

Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità. La miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla.

Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Se volete immergete la casseruola in acqua fredda per accelerare il raffreddamento.

Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto in una planetaria dotata di frusta a foglia. Se non possedete una planetaria potete anche fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno. Aggiungete le uova un po’ alla volta e molto lentamente al composto freddo, incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro.

4

A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, oppure tagliate semplicemente la punta delle sac a poches usa e getta (come faccio io).

5

Coprite la teglia con carta forno e formate dei mucchietti (come nella foto) Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (tenete la temperatura a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l’interno dei bignè.

Quando i bignè saranno completamente freddi potete riempirli con mousse dolci o salate.