Ieri abbiamo partecipato ad una splendida iniziativa, “Una giornata in Fattoria Aperta”. Eravamo in provincia di Bergamo, Valle Imagna, prima ospiti dell’ Azienda Agricola “Il Giardino della Frutta”, poi dell’agriturismo “Agriturismo Scuderia della Valle”.
Questa giornata rientra nel progetto Frutta&Verdura. Scoprila, gustala, sceglila voluto da Alimos, società che raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane, e da Interfel, Interprofessione della frutta e della verdura. Il programma è co – finanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il progetto si concretizza tramite azioni di informazione rivolte a bambini e adolescenti con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura, consolidandone il consumo nelle abitudini alimentari quotidiane in un percorso di scoperta compiuto con la stretta collaborazione di educatori e genitori.
Con noi c’erano anche Le Funky Mamas, Guarda che è normale, Lacreativaelascienziata, BraviBimbi, Patasgnaffi, tutti nano muniti! Il tempo non ci ha graziati ma le ore sono volate lo stesso, come succede quando si sta bene in compagnia.
I bambini si sono divertiti tantissimo. Le attività proposte erano davvero interessanti, potevano guardare, toccare e mangiare… la parte preferita dei miei due. Rospo avrà mangiato 4/5 mele sotto gli occhi stupiti di tutti e Topo lo stesso. Alla fine della giornata ci hanno regalato un kit con dentro un cartellone, un dvd e delle interessantissime schede didattiche su frutta e verdura. Topo è nel trip della stagionalità.
In casa nostra, fortunatamente, si mangia molta frutta e verdura. Spesso non la compro perchè me la regala mia mamma, direttamente raccolta in fattoria, siamo privilegiati lo so. Vi invito a visitare il sito Frutta & Verdura. Scoprila, gustala, sceglila, potrete scoprire e imparare tantissime informazioni, su frutta e verdura, da insegnare, condividere con i vostri figli per fargli capire quanto faccia bene inserire questi alimenti nella dieta di tutti i giorni. Le statistiche sull’obesità infantile sono impressionanti, non alimentiamole!