Finalmente estate! Lo so, lo so, non vuoi limitazioni in vacanza. Stai attento tutto l’anno e durante le ferie hai voglia mangiare ciò che vuoi…Puoi farlo! Ti lascio solo qualche suggerimento per mantenere un’alimentazione sana anche in vacanza, senza rinunciare a quello che ti piace di più.
SCARICA IL MENU SETTIMANALE DI LUGLIO 2023: MENU SETTIMANALE DI LUGLIO 2023. SANO E LEGGERO
La spesa da fare a luglio per un menu settimanale sano e equilibrato
Verdure: melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, cetrioli, barbabietole, basilico, carote, cicoria, fagiolini, fave, patate novelle, piselli, rabarbaro, ravanelli, rucola, sedano.
Frutta: anguria, melone, albicocche, pesche, prugne.
Leggi anche: LA SPESA DI STAGIONE DI LUGLIO
Al mare o in montagna, ci sono cibi che si portano più spesso come “pranzo al sacco”. Per pranzare in spiaggi o in mezzo alla natura, si scelgono sempre pietanze veloci da preparare e pratiche da trasportare. E non è sbagliato. Con qualche piccolo accorgimento possiamo continuare a mantenere le nostre abitudini in maniera più sana.
COME NON RINUNCIARE A UN MENU SETTIMANALE DI LUGLIO SANO E LEGGERO
PANINI. un panino è sempre una valida scelta, a patto di scegliere i giusti ingredienti giusti. Infatti un panino, se ben combinato, rappresenta un pasto completo! Bisogna scegliere il pane giusto, evitando quello bianco e optare per panini o piadine integrali, ai cereali o di segale e meglio se ottenuto con lievitazione naturale. Nel panino non dovranno mai mancare le verdure (affettate crude o alla griglia) e la componente proteica ben equilibrata. Ricordo che non esistono solo gli affettati, ma anche il tonno, il salmone, l’hummus di ceci, la frittata e i formaggi freschi, come ricotta o feta. Ce n’è per tutti i gusti
Leggi anche: LUNCH BOX EQUILIBRATO
PIZZE E FOCACCE. In questo caso gli ingredienti usati e la lievitazione fanno la differenza! Lasciamo i prodotti confezionati e industriali sugli scaffali e concediamoci prodotti realmente artigianali e tipici della zona in cui siamo, magari a lievitazione naturale.
Leggi anche: PIZZA AL CAVOLFIORE
FRITTI. Occasionalmente, soprattutto se l’occasione è una vacanza, e con i giusti accorgimenti, si possono gustare senza sensi di colpa e senza temere la bilancia. Qual è questo “trucco”? Semplicemente affiancare alla nostra porzione di fritto una porzione di verdure e di frutta ricca di fibre solubili, che aiutano il fegato a lavorare meglio. Si parla di fritti e ritornano le salse, d’altra parte è un’accoppiata che vince sul palato di grandi e piccini. L’accorgimento da tenere in considerazione è sempre lo stesso: evitare la maionese, ipercalorica e ricca di grassi e colesterolo, e virare la scelta su un cucchiaio di senape o ketchup.
Leggi anche: GHIACCIOLI NATURALI
GELATI.Si tratta pur sempre di un dolce molto zuccherino, quindi nella scelta meglio preferire gusti semplici, non troppo “pasticciati” e sicuramente non colorati.
Leggi anche: ESTRATTI E SMOOTHIE
E SE ANDIAMO IN UN HOTEL CON BUFFET? LEGGETE QUESTO POST: COME SOPRAVVIVERE AL BUFFET
Il menu settimanale va in vacanza, ci rivediamo a settembre!
Ringrazio la Dottoressa, Amica, Francesca Oggionni, @unamelaperdietista, per la supervisione dei menu settimanali e se volete farvi un super regalo, vi consiglio una consulenza con lei, che si occupa proprio di alimentazione della donna.