Finalmente maggio, il mio mese! La primavera è ormai iniziata e con lei il vero cambiamento. La natura si risveglia e ci regala tante bellezze e prelibatezze. Adesso i banchi dei mercati cambiano colore e la voglia di cibo crudo è all’ordine del giorno, almeno per me (mangerei solo insalata).
SCARICA IL MENU SETTIMANALE DI MAGGIO 2023: MENU SETTIMANALE DI MAGGIO 2023 (scaricare gratuitamente )
Per una spesa consapevole e sostenibile, nel carrello della spesa di maggio non possono mancare:
- Verdura: asparagi, bietole, carciofi, carote, finocchi, fagiolini, pomodori, lattuga, rucola, ravanelli, spinaci, taccole.
- Frutta: ciliegie, fragole, lamponi, nespole e pompelmi.
LEGGI ANCHE: SPESA CONSAPEVOLE, PER NON SBAGLIARE
L’ingrediente da avere nel menu settimanale di maggio
Fagiolini. I fagiolini sono verdure o legumi? Dal punto di vista botanico si tratta di legumi, ma le caratteristiche nutrizionali li rendono più simili agli ortaggi e quindi vanno considerati come tali. I fagiolini sono ricchi di calcio e sono anche ottime fonti di fibra, che aiuta a migliorare il profilo lipidico e il transito intestinale. In cucina sono molto versatili: non solo cotti al vapore per essere un contorno, ma possono anche essere insaporiti con del sugo al pomodoro, cotti al forno e usati per condire un primo piatto o una torta salata oppure anche per preparare un pesto, unendoli alla frutta secca.
L’aroma da avere nel menu settimanale di maggio
Cipollotto. Quello bianco, da un sapore accentuato più adatto per la cottura, e quello rosso adatto al consumo crudo. Sono ortaggi ricchi di potassio e con un buon contenuto di calcio, vitamina C e vitamine del gruppo B. Hanno proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche e possono essere usati in cucina nella preparazione di frittate, torte salate o per insaporire le verdure con cui andrete a condire un primo piatto.
Ricette da copiare nel menu settimanale di maggio
Torta salata con ricotta, pesto e fagiolini
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta brisèe integrale;
- 200 g di ricotta;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di pesto alla genovese;
- 400 g di fagiolini.
Procedimento:
- Fate cuocere i fagiolini al vapore o lessandoli.
- Frullate la ricotta con il pesto, le uova fino a ottenere una crema.
- Aggiungete anche i fagiolini cotti e tagliati in tocchetti da 2 cm.
- Stendete la pasta brisée su una teglia da forno e versatevi sopra il composto.
- Infornate e cuocete per 40 minuti a 180°C.
Ringrazio la Dottoressa, Amica, Francesca Oggionni, @unamelaperdietista, per la supervisione dei menu settimanali e se volete farvi un super regalo per la festa della donna vi consiglio una consulenza con lei, che si occupa proprio di alimentazione della donna.