SCARICATE QUI IL MENU SETTIMANALE DI GENNAIO 2023: MENU SETTIMANALE DI GENNAIO 2023 SANO E GENUINO

Avete esagerato con pranzi, cene e aperitivi? Meglio che non vi racconti quanto ho sgarrato io. Per fortuna la nostra dietista di fiducia mi ha rassicurata (un po’ sgridata ahahah) spiegandomi che se l’alimentazione è regolare ed equilibrata durante tutto l’anno, non saranno i giorni di festa a compromettere linea e salute.

Possiamo, quindi, dire addio alle diete estreme, ai digiuni senza senso. Che se mal gestiti portano solo a veri e propri disastri…

Come sempre, è fondamentale, anche a gennaio, fare una spesa settimanale di stagione per un menu settimanale di gennaio equilibrato e sano.

Nel carrello della spesa di gennaio non deve mancare: barbabietola rossa, broccolo, cicoria, carote, sedano, fagioli, zucca, radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofo, cavolo nero, cavolo cappuccio, tutte le crucifere.

Leggi: COME ORGANIZZARE LA SPESA SETTIMANALE

5 consigli alimentari, UTILI, da seguire dopo le feste :

  1. Bere, bere molto. Acqua, tisane, infusi durante la giornata aiutano a eliminare i liquidi, accumulati da disordini alimentari
  2. Limitare il più possibile i dolci: ora è il momento di dire basta a pandoro, panettone, torroni e cioccolatini! E se c’è ancora qualche panettone che gira per casa, concediamoci una piccola fetta a colazione, ma non tutti i giorni.
  3. Evitare salumi, formaggi, grassi da condimento come panna, burro e besciamella, che di sicuro non sono mancati sulle tavole natalizie
  4. Alleggerire le cotture, prediligendo quelle al vapore, le cotture al cartoccio o in padella antiaderente senza soffritti
  5. Portare in tavola verdure a volontà, frutta agli spuntini, legumi e…minestroni! Fate di vellutate e minestroni di verdura i vostri alleati in queste prime settimane dell’anno, preparandoli almeno 2-3 volte a settimana

CONSIGLIO DA SEGUIRE TUTTO L’ANNO: FARE MOVIMENTO

Fare movimento è fondamentale e indispensabile per ritrovare la forma perduta, ma soprattutto per uno stile di vita sano. Non basta una sana alimentazione.

Leggi: CORRERE ALL’ARIA APERTA ANCHE D’INVERNO

Se vuoi iniziare ad allenarti ma credi di non aver tempo ti consiglio di leggere:

RICETTE PER UN MENU SETTIMANALE DI GENNAIO PERFETTO:

Per il menu settimanale di gennaio 2023 si ringrazia la Dottoressa Francesca Oggionni @unamelaperdietista