Ciao Ragazze.

Eccomi qui con la ricetta dei Nidi che mi avete chiesto in tante. Devo dire che in questi giorni sto cucinando tantissimo, come se non ci fosse un domani. Mi è sempre piaciuto cucinare, vero, ma ultimamente di più. Sarà sempre colpa di questa gravidanza femminile ne son certa!

Fortunatamente non mangio sempre quello che cucino altrimenti sarei una balena e la Vitto molto oltre il suo peso attuale, che è già notevole. Vi ho detto che alla signorina hanno stimato un peso alla nascita di 3,600/3,700 kg? Eh già, niente male come prestazione! Per non parlare della lunghezza, 55 cm circa. Lo so, vi ho lasciato senza parole, pensate a me quando l’ho saputo! Comunque lei sta bene, io sto bene e chi si è visto si è visto!

Chissà se le passerò la passione per la cucina, chissà se scriverà anche Lei, nel suo quaderno delle ricette, quella dei Nidi, come ho fatto, chissà se avrà un blog tutto suo… Magari diventerà uno chef stellato o una critica culinaria (più probabile) oppure una food blogger di quelle vere, di quelle che dettan legge. Mamma mia come corro, non è ancora nata e già penso al lavoro che farà, povera cucciola.

Torniamo a noi. I Nidi sono una ricetta che mi ha passato mia suocera. Devo dire una ricetta geniale perchè sono comodissimi e ai bambini, oltre che ai grande, piacciono tantissimo, un jolly insomma.

1Ingredienti: 

1 confezione di pasta sfoglia lasagne fresca (io uso della di Giovanni Rana e mi trovo bene, si trova nel reparto fresco del supermercato e il prezzo è buono). Con una confezione riuscite a fare almeno due-tre teglie di Nidi, dipende dalla dimensione della teglia. Calcolate che due-tre nidi è la porzione ideale per una persona

Besciamella (c’è in commercio quella pronta che non è male)

Mozzarella per pizza

Prosciutto cotto

Procedimento:

Far bollire una pentola d’acqua salata. Quando l’acqua bolle scottare i fogli di pasta, 3 minuti. Se la pasta è fresca pochi minuti son sufficienti. Toglierli d’acqua bollente, immergerli in acqua fredda e stenderli su un panno da cucina.

1Collage

Tagliare la mozzarella a fette sottili.

Stendere su un foglio di pasta uno strato di besciamella, fette di mozzarella, prosciutto cotto. Ripete questo schema per tre strati. Quindi per ogni nido avrete tre fogli di pasta.

Finito il terzo strato arrotolare. Se volete, dopo aver arrotolato, potete chiudere il rotolo con un foglio di pasta, per essere sicuri che non si apra.

Tagliate il rotoro ogni 2-3 cm. Con un rotolo escono circa sei nidi.

Disponeteli in una teglia precedentemente imburrata e cuocete per 10-12 minuti a 200°. Altrimenti congelate e usate al bisogno.

2Collage

Se non mi son spiegata bene chiedetemi!