L’Arnica montana è una pianta officinale che cresce a oltre 800 metri di altitudine e in tutte le zone montuose.

Al mondo esistono oltre 30 specie di Arnica, ma l’Arnica montana presente in Europa è tra le più utilizzate.

Le sue proprietà sono strettamente legate al territorio in cui cresce e al metodo di raccolta.

Proprietà e benefici

Ho scoperto che nella simbologia tradizionale i fiori gialli dell’arnica sono emblema dell’energia e di tutta la forza dei raggi del Sole, ma dal punto di vista fitoterapico i benefici per la salute che seguono al suo impiego le hanno attribuito ilseguente primato: essere la pianta rimedio per eccellenza in caso di cadute, traumi e contusioni.

L’Arnica montana contiene fino a 150 sostanze terapeutiche attive e la qualità della pianta dipende proprio dalla presenza di un determinato numero di sostanze, che può variare in natura.

ARNICA MONTANA

Le principali proprietà che possiede sono:

  • Lenitive
  • Antinfiammatorie
  • Analgesiche

Queste proprietà la rendono a tutti gli effetti un antinfiammatorio naturale molto efficace. Applicata sulla pelle allevia il dolore e il gonfiore associati a contusioni, distorsioni, dolori muscolari e articolari.

Le proprietà di questa pianta sono dovute probabilmente all’azione combinata dei sesquiterpeni lattonici e dei flavonoidi.

Inoltre, massaggiare con Arnica parti del corpo dolenti (in particolare schiena e cervicale) a causa di posture scorrette, come ad esempio la posizione che si assume davanti al pc o se si trascorre molto tempo della giornata in piedi, allevia la tensione muscolare.

Raccolta a mano e sostenibilità

L’Arnica montana Boiron è raccolta a mano da raccoglitori professionisti a inizio fioritura, da inizio giugno a fine luglio, seguendo condizioni di raccolta rigorose e responsabili, che assicurano la salvaguardia della varietà e il rispetto della biodiversità di specie.

Inoltre, le sostanze attive sono contenute in tutta la pianta; è quindi fondamentale raccogliere la pianta intera e non solo i fiori, per garantire la massima concentrazione di queste sostanze.

Le piante fresche raccolte sono trasportate entro 72 ore al massimo nei laboratori Boiron, per la preparazione del prodotto finito.

ARNICA MONTANA

Prodotti Boiron a base di Arnica montana

  • ARNICRÈME. Formulata utilizzando la pianta fresca di Arnica montana, è una crema utile per il massaggio, per lenire la sensazione di indolenzimento e affaticamento muscolare.
  • ARNIROLLER Prodotto cosmetico in gel a base di Arnica montana, con applicatore a sfera per facilitare il massaggio in caso di tensioni muscolari.