Alzarsi la mattina, iniziare la giornata, la settimana lavorativa, la routine quotidiana, a volte è difficile.

Se si riesce a creare una routine del risveglio si può cominciare la giornata con il sorriso. Io faccio parte di quelle persone che credono che il mattino abbia l’oro in bocca e amo aprire gli occhi prima di tutta la famiglia. Anche se non nascondo che quando arriva la primavera faccio molta più fatica.

come iniziare bene la giornata ricominciodaquattro

Nel periodo primaverile sono assalita da una stanchezza insolita. Il cambio di stagione, l’imminente fine della scuola, la conclusione di tanti progetti, contribuiscono a aumentare il livello di stress e di conseguenza il mio corpo risponde con tanti segnali. Fortunatamente li riconosco e corro ai ripari.

Negli anni ho creato una routine del risveglio che mi aiuta ad affrontare la giornata nel migliore dei modi.

COME INIZIARE BENE LA GIORNATA IN 7 STEP

  1. Dormire bene. Sembrerà una banalità ma è fondamentale un buon riposo per iniziare la giornata con la carica giusta e per farlo dovete fare attenzione la sera. Fate una cena leggera, presto, in modo da non essere appesantiti e il vostro sonno ne gioverà. E di conseguenza il vostro risveglio.
  2. Alzarsi prima. Non è facile, ma alzarsi in anticipo, prima di tutta la famiglia e con del tempo per se stessi è rigenerante.
  3. Bere un bicchiere d’acqua a digiuno a piccoli sorsi. Serve a reidratare il corpo dopo ore senza bere e anche ad attivare il metabolismo. Un gesto per voi stessi.
  4. Pianificare la giornata. Per iniziare al meglio la giornata si parte la sera prima, facendo una minima pianificazione per il giorno dopo, almeno per le prime ore. Basta già adottare la buona abitudine di decidere i vestiti da indossare e cosa mangiare a colazione, decisioni apparentemente banali che, però, se prese il mattino stesso, rubano tempo e fatica che si può spendere per questioni più importanti.
  5. Colazione. Un pasto insostituibile perché dà energia e riduce l’appetito nel corso di tutto il giorno. Scegliere proteine e i carboidrati sani, oltre alla frutta; no a dolci e snack che contengono zuccheri cattivi. Chi salta la colazione è meno energico e rende meno durante la giornata
  6. Integrare. Viviamo una vita frenetica, sempre di corsa, spesso saltiamo i pasti o li facciamo in maniera disordinata. Per affrontare lo stress quotidiano con la giusta energia è una buona abitudine assumere ogni giorno un integratore.

Ogni mattina durante la colazione, bevo un bicchiere di acqua con un cucchiaino di Magnesio Supremo Donna.

Magnesio Supremo Donna è un integratore alimentare studiato per il benessere generale della donna, infatti apporta gli ingredienti adatti per soddisfare le esigenze comuni alle diverse fasi della vita. Contiene magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3.

Da quando lo assumo regolarmente, la stanchezza è sotto controllo, i dolori alle gambe diminuiti e il mio umore notevolmente migliorato. Mi sento più energica e positiva e con 4 figli è davvero importante questa carica di energia

come iniziare bene la giornata ricominciodaquattro

7. Luce. L’ideale è iniziare la mattina esponendosi alla luce naturale, che regola i propri ritmi e spegne il sonno (la luce inibisce la produzione di melatonina); senza contare poi che la luce solare fa bene all’umore.

Amo aprire la finestra e bere il caffè guardando fuori, ascoltando il silenzio di una giornata che deve partire.

7 step semplicissimi, forse banali, che costituiscono il mio rituale del buon risveglio, ai quali non riesco più a rinunciare.

Vi consiglio di crearvi una vostra routine di risveglio, semplice e efficace, per affrontare la giornata con il sorriso.