Non so se ho sempre desiderato una famiglia affollata, rumorosa, dove nessuna stanza è mai vuota. Un po’ l’ho voluta, un po’ è capitata.
Quel che è vero è che quando si è così numerosi nulla può esser lasciato al caso.
Bisogna avere mille occhi perché ogni cosa viene moltiplicata per quattro figli.
Non da meno, la spesa: avete idea quanto possano mangiare quattro creature?
Ci sono le preferenze, le richieste, le cose che non piacciono a nessuno e quelle che invece vengono apprezzate solo da uno.
Mi devo armare di pazienza e di sana, sanissima organizzazione.
Come si fa la spesa per una grande famiglia? Ma anche per una piccola! La spesa è da sempre un problema se non si riesce a organizzarla bene.
Negli anni sono riuscita (più o meno) a trovare una quadra e ad avere delle linee guida.
- Innanzitutto le parole chiave principali sono: organizzazione e preparazione.
- Separate la spesa “grossa” da quella settimanale. Distinguiamo: la prima si fa una volta al mese per comprare tutti quei beni a lunga conservazione che dureranno per molto più di una settimana. La seconda è indirizzata a quei prodotti a scadenza e di prima necessità.
Cose, basic, da fare prima di procedere alla spesa settimanale:
- Preparare un menu settimanale
- Controllare la dispensa. Dare un’occhiata approfondita alla dispensa e al frigorifero prima di comprare beni in sovrappiù.
- Fare la lista, che ve lo dico a fare? Invece è bene ricordarlo perchè leggere nero su bianco quello che manca davvero in dispensa vi aiuterà a non sprecare soldi in tentazioni! Vi sembrerà strano me leggere quello che manca è un mentodo formidabile per riuscire a fre una spesa mirata e senza sprechi di soldi e tempo. Anche qui potete avvalervi di supporti digitali, come ad esempio GoogleKeep che ha una comodissima funzione con caselle di spunta che potete anche condividere con altri membri della famiglia, evitando che si comprino doppioni
- Controllare tutte le offerte, senza farsi fregare. Le offerte sono da controllare solo per la spesa grossa, per le scorte e non per i beni di prima necessità a breve scadenza a meno che ci siano in offerta biscotti, pasta o simili che sicuramente userete. No scatolette, fidatevi! Ci sono alcune app comodissimi che ci evitano inutile carta e accumuli sul tavolo della cucina. Promoqui ad esempio ha un elenco di supermercati presenti nelle vicinanze (impostando la geolocalizzazione) con le offerte e le date di scadenza. Ricordatevi che se l’offerta è in un supermercato lontano da casa, non è più offerta perchè il risparmio lo spendete in benzina e tempo.